home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.806.736 visualizzazioni ]
17/03/2015 20:26:17 - Articolo letto 2221 volte

Expo2015, Rosa: "80.000 euro per un convegno di 4 giorni a Matera"

Expo 2015 Expo 2015
Media voti: Expo2015, Rosa: "80.000 euro per un convegno di 4 giorni a Matera" - Voti: 0
"La partecipazione della Regione ad Expo si rivela una costosissima occasione persa"
Basilicata "3,1 milioni di euro per l’Expo2015, - afferma in una nota Gianni Rosa di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale - di cui: 500.000 euro per servizi di comunicazione e pubblicitari, 150.000 euro per il coordinamento interregionale sul tema dell’acqua che prevede tre eventi tra i quali un convegno, a Matera, di 4 giorni per la modica cifra di 80.000 euro.
Questo il ‘nuovo’ programma per le attività regionali in vista dell’esposizione milanese contenute nell’ultima delibera riguardante l’Expo 2015. Abbiamo già denunciato in passato l’approssimazione e la manifesta incapacità dell’Esecutivo di predisporre per tempo le attività per l’evento mondiale e ora possiamo certificarlo.
La deliberazione n. 270, del 9 Marzo, infatti, che avrebbe dovuto rimodulare le attività, così come richiesto congiuntamente dalle Commissioni consiliari in data 6 novembre, non apporta alcuna modifica sostanziale. Solo poche cose, tra le quali, appunto, i 500 mila euro – di cui non si faceva menzione nella programmazione precedente - destinati a servizi di comunicazione con i quali si foraggia, ancora una volta, il bulimico sistema della comunicazione. Siamo in attesa dei bandi per affidare tali servizi.
In questo modo, Pittella dimostra ancora una volta dispregio degli organismi democratici regionali. Ricordiamo, infatti, che, quando fu presentata la deliberazione n. 1036/2014, con la quale la Giunta ufficializzava la partecipazione della Regione Basilicata all’Expo attraverso il programma delle attività, le Commissioni Seconda, Terza e Quarta, riunitesi in seduta comune, approvavano tale programma solo per 500.000 euro e solo per le attività iniziali, in attesa di valutare le nuove iniziative.
Ora, spunta la nuova deliberazione n. 270/2015 che, si legge, non prevede “programmi diversi o aggiuntivi a quelli di cui alla DGR 1036/2014, bensì si procede al dettaglio delle voci, già complessivamente previste con la DGR 1036/2014”. Quindi, la Giunta non ha rispettato il parere espresso dalle Commissioni.
Ma davvero Pittella pensa di poter trattare le Commissioni consiliari come una mera appendice composta di vassalli che approvano qualsiasi cosa sottoponga loro? O forse è proprio così? La nuova programmazione tornerà nelle Commissioni e allora vedremo se i Consiglieri di maggioranza manterranno le loro posizioni, già espresse sul quella che è la stessa programmazione che avevano già bocciato o faranno gli ‘yesman’.
La partecipazione della Regione ad Expo si rivela una costosissima occasione persa: la programmazione della Regione è in ritardo, basti pensare che di Spazio Basilicata, una sorta di Open Space che doveva aprire i battenti nel centro di Milano il 1 Gennaio, ad oggi, non abbiamo nessuna notizia. Anche gli operatori economici lucani poco sono informati sulle opportunità offerte dalla rassegna che si terrà a Milano. La Giunta pensa di poter gestire i soldi pubblici senza controlli democratici.
È un atteggiamento dispotico che rivela l’inadeguatezza di Pittella e del suo Esecutivo a tenere un confronto sui programmi di sviluppo. Forse perché i provvedimenti attuati sinora poco hanno a che fare con lo sviluppo della Regione e molto con il clientelismo."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi