home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.027.069 visualizzazioni ]
16/03/2015 14:35:23 - Articolo letto 2693 volte

Matera: Necessaria autorizzazione per i falò di San Giuseppe

Falò di San Giuseppe a Matera - 20 marzo 2013 (foto SassiLand) Falò di San Giuseppe a Matera - 20 marzo 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Necessaria autorizzazione per i falò di San Giuseppe - Voti: 0
Ordinanza sindacale per limitare danni a ambiente e persone
Matera Anche quest’anno il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha emesso un’ordinanza finalizzata a disciplinare i falò in onore di San Giuseppe.
E’ interesse dell’Amministrazione comunale tutelare e valorizzare le tradizioni popolari come quella del rito serale del falò che coniuga il rito cristiano devozionale con quello pagano di purificazione del fuoco. Una tradizione molto sentita dalla comunità locale.
Purtroppo, però, solitamente i falò vengono allestiti con resti di legno proveniente da vecchie masserizie, rottami di mobili obsoleti, i quali vengono dati alle fiamme assieme alle loro vernici, colle, laccature di cui sono ricoperti, dando origine, con la combustione, ad immissioni di fumi nell’ambiente veicolanti esalazioni moleste ed irritanti pericolose per la salute.
Dopo il parere positivo del dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria di Matera circa la opportunità di disciplinare questa attività mediante prescrizioni finalizzate alla salvaguardia della salute pubblica durate tale rito in onore del Santo al fine di scongiurare possibili danni alla salute dell’uomo e all’ambiente, il Comune di Matera ha deciso di autorizzare l’accensione dei falò previo rilascio di autorizzazione da parte degli organi preposti,
Chiunque, singolarmente o in gruppo, intenda accendere un Falò, deve preventivamente farne domanda scritta indirizzata al Sindaco ed al Comando di Polizia Locale, designando un cittadino maggiorenne quale referente per un singolo Falò, indicando il luogo dell’accensione ed allegando, oltre all’assenso del proprietario dell’area in cui si intende predisporre il Falò,  la dichiarazione l’esplicito rispetto dei contenuti della ordinanza.
Le altre prescrizioni sono nell’ordinanza sindacale pubblicata sul sito internet del Comune di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi