home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.007.576 visualizzazioni ]
15/03/2015 18:13:06 - Articolo letto 1566 volte

Cgil: "Scatto di reni o per la Basilicata non ci sarà futuro"

CGIL CGIL
Media voti: Cgil: "Scatto di reni o per la Basilicata non ci sarà futuro" - Voti: 0
Genovesi: "nessuno si preoccupa di una disoccupazione che continua a crescere, dell'assenza di qualsivoglia strategia di sviluppo degna di questo nome, di individuare tre-quattro settori su cui investire risorse"
Basilicata "È' impressionante il solco che ormai separa il cosiddetto dibattito politico e le condizioni reali delle persone. I soliti noti si litigano questa o quella nomina, questa o quella prebenda, rischiando di sporcare anche una cosa tanto bella come la vittoria di Matera a Capitale della Cultura di cui va dato atto comunque al sindaco uscente Adduce, per il grande risultato raggiunto.  Ed intanto - e questa è la cosa più grave - nessuno si preoccupa di una disoccupazione che continua a crescere, dell'assenza di qualsivoglia strategia di sviluppo degna di questo nome, di individuare tre-quattro settori su cui investire risorse ed idee per creare lavoro per i giovani, dell'assenza di una politica di sistema per l'inclusione sociale. Una questione morale grande come una casa rischia di abbattersi sulla Basilicata, le sue classi dirigenti, con flussi di risorse che, tra spesa corrente e scadenze prossime, necessitano di maggiore attenzione, maggiori controlli per evitare ulteriori degenerazioni da un lato ed occasioni perse dall'altro. Gente inquisita che rispunta fuori come se nulla fosse successo, società e fondazioni che come funghi si moltiplicano per assicurare lauti compensi agli amici degli amici, idee quanto meno confuse sulla questione petrolio... Ed intanto gli accordi sindacali non si rispettano, i giovani continuano o ad andarsene fuori o a "umiliarsi" nella ricerca della raccomandazione quotidiana; mancano risorse per interventi sociali minimi, ma non per le consulenze. Serve  un vero e proprio scatto di reni, un sussulto di dignità e legalità oltre il pressappochismo e la degenerazione di pratiche e costumi. Basta improvvisazioni, basta cialtronerie, o per la Basilicata, i suoi anziani come i suoi giovani, non ci sarà futuro. In Basilicata vi sono risorse politiche, culturali, del mondo del lavoro che possono contribuire ad un'idea di sviluppo diversa, si tratta solo di voler veramente investire sull'occupazione, sulla solidarietà, sulla partecipazione". Così dichiara Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Cgil di Basilicata, intervenendo al Comitato Direttivo dello Spi di Matera alla presenza del Segretario Generale dei pensionati Cgil, Carla Cantone, in riferimento alle polemiche cittadine sulla candidatura per le prossime elezioni comunali e più in generale sulla situazione politica lucana. Il Comitato Direttivo dello Spi di Matera ha anche eletto come nuovo Segretario Generale dello Spi Provinciale, il compagno Angelo Vaccaro (con 32 voti a favore e un astenuto), che prende il posto di Angelo Eustazio, giunto al termine del mandato. Al compagno Eustazio i ringraziamenti della Cgil di Matera e di Basilicata per il lavoro fatto in questi anni nello Spi materano.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi