home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.524.412 visualizzazioni ]
11/03/2015 16:40:09 - Articolo letto 1113 volte

Matera: Nasce la piattaforma ArtAbout

Presentazione di ArtAbout Presentazione di ArtAbout
Logo di ArtAbout Logo di ArtAbout
Media voti: Matera: Nasce la piattaforma ArtAbout - Voti: 0
I promotori hanno lanciato anche un bando tematico rivolto ad artisti e creativi da una parte, investitori dall’altra.
Matera Tra i molteplici significati, linguaggi, codici interpretativi di tutto quello che comunemente chiamiamo arte, ce n’è uno potenzialmente rivoluzionario: quale che sia la sua forma, essa può essere, infatti, uno strumento dirompente per raccontare, denunciare, rivoluzionare le visioni comuni sui temi ambientali, territoriali e culturali.
Questo concetto di arte e la spinta al cambiamento in esso implicito, è la ragion d’essere di www.artabout.org, piattaforma progettuale aperta e integrata da pochi giorni on line, ideata da Allelammie, Casa Netural, SassieMurgia e IAC – Centro Arti Integrate, realtà creative lucane che operano in Italia e all’estero nell’ambito dell’innovazione sociale, teatro, cinema, creatività, territorio. LINK: http://www.artabout.org/about/ 
Come si evince dal suo nome, la piattaforma tratterà con il linguaggio immediato proprio dell’arte diversi temi, primo tra tutti, l’estrazione del petrolio in Basilicata, sdoganata dalla contestatissima legge Sblocca Italia.
Contestualmente al lancio del portale i promotori hanno lanciato un bando tematico rivolto ad artisti e creativi da una parte, investitori dall’altra.
Ai creativi si chiede di raccontare in video una realtà complessa e difficile quale è quella dell’inquinamento che la filiera del petrolio sta generando nella nostra regione, per scongiurare che i disastri da questo provocati passino sotto silenzio o vengano mistificati: LINK: http://www.artabout.org/call/
Il premio per l’ artista vincitore consiste in un soggiorno di dieci giorni in Basilicata, dal 4 al 14 maggio durante i quali dovrà realizzare la proposta vincitrice. Vitto, alloggio, costi di viaggio, supporto nella scelta delle location ed eventuali attrezzature utili alla realizzazione del video saranno a carico delle Associazioni promotrici. Il vincitore sarà affiancato da guide locali che forniranno maggiori informazioni in merito al territorio lucano e supporto nella scelta delle location.
All’intera comunità lucana si chiede di partecipare attivamente facendo crescere il progetto e di, conseguenza, la spinta al cambiamento in esso implicita. Dal momento che questa iniziativa non ha ricevuto alcun finanziamento esterno chiunque, imprese, associazioni, singole persone può contribuire con mezzi, denaro o partecipazione a vario titolo:
LINK: http://www.artabout.org/supporters/ 
In quest’ottica, dunque, tutto ciò che i lucani daranno, diventerà parte integrante del premio e lo arricchirà anche dal punto di vista simbolico: solo partendo dall’attivazione delle forze e delle risorse locali è possibile costruire un nuovo futuro e nuove politiche per la nostra Regione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi