home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.361.799 visualizzazioni ]
11/03/2015 16:24:10 - Articolo letto 1742 volte

Matera: Il "Vagabondo" festeggia 15 anni

Associazione il Vagabondo - Matera Associazione il Vagabondo - Matera
Media voti: Matera: Il "Vagabondo" festeggia 15 anni - Voti: 0
E' la più longeva associazione attiva nel Sud Italia e attualmente è nel direttivo dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile
Matera L'8 marzo, l'associazione di turismo responsabile il Vagabondo ha festeggiato presso la fondazione le monacelle in Matera il suo quindicesimo compleanno, all'interno di uno dei laboratori del progetto Paesaggi Lucani, in cui è stato invitato Claudio Visentin, presidente della Scuola del Viaggio.
15 anni attivi in varie località del Sud Italia, Matera inclusa, per affermare i valori etici del turismo responsabile, un modo non invasivo di concepire il turismo, a fianco delle comunità locali.
Il Vagabondo è la più longeva associazione attiva nel Sud Italia e attualmente è nel direttivo dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile, di cui è responsabile per la regione Basilicata.
15 anni di attività innovative, volte a far conoscere e rispettare i territori e chi li vive: visite, attività culturali, consulenze, sensibilizzazione, formazione.
A Matera il Vagabondo ha organizzato eventi significativi come la Terra delle Arance e il Poetar divino; le passeggiate sui luoghi della resistenza, sul tema del pane, nei luoghi dimenticati, presso gli artigiani; tutte idee originali che hanno fatto scuola. E ancora cicli di incontri e di escursioni dedicati alla narrazione del territorio. E altre attività legate ai temi dell'economia solidale.
Negli ultimi anni l'associazione si è concentrata sul tema della creatività in viaggio, con lo scopo di mettere in pratica il proposito inserito nel dossier di Matera 2019 di invogliare cittadini temporanei a venire in città.
Al momento il Vagabondo è impegnata nel progetto Paesaggi Lucani (www.paesaggilucani.it), assieme a diversi partner, progetto nato da un bando regionale qualche anno addietro. E sono aperte le iscrizioni per la prima edizione della CrossMedia Factory, un'attività full immersion dove i partecipanti con l'ausilio di esperti ideeranno la trama di un film e ne gireranno il trailer oltre a lanciarlo, che si terrà durante le vacanze pasquali.
Ma il gruppo locale lucano sta anche lavorando al lancio, oramai imminente, di attività professionali come i servizi di formazione e di consulenza turistica, rivolti a ditte e enti. E a giorni sarà ripristinato anche lo storico sito web dell'associazione, al momento offline per ristrutturazione grafica.
Inoltre fra pochi mesi alcuni soci saranno in Vietnam a discutere di turismo sostenibile, nell'ambito di un progetto internazionale.
15 anni e ancora tanta voglia di fare bene per i territori e con i territori, per diffondere la cultura del viaggio e le tematiche del turismo responsabile.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi