home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.280.497 visualizzazioni ]
11/03/2015 16:20:55 - Articolo letto 1235 volte

Regione ed Arpab al lavoro sull'inquinamento dei torrenti Jesce e Gravina

IL TORRENTE JESCE INQUINATO IL TORRENTE JESCE INQUINATO
Media voti: Regione ed Arpab al lavoro sull'inquinamento dei torrenti Jesce e Gravina - Voti: 0
Berlinguer: aggiorniamo le indagini; vogliamo vederci chiaro. Presto l’adeguamento dell’impianto di Pantano
Matera Negli scorsi giorni si sono tenute, presso il Dipartimento Ambiente, riunioni finalizzate a fare il punto sull'inquinamento dei torrenti Jesce e Gravina. Esito: Arpab darà corso ad una nuova indagine sulla qualità delle acque dei torrenti menzionati dal punto di vista chimico e batteriologico. I campionamenti e le analisi termineranno entro il 15 aprile p.v.
L’unico impianto di depurazione che ricade nell’area di Matera e che scarica nel torrente Gravina è quello di Pantano, oggi non più adeguato a depurare i reflui del numero degli abitanti effettivamente serviti. L’adeguamento dell’impianto arriverà con il progetto di ristrutturazione e l’affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2015. Gli interventi serviranno a migliorare l’efficienza del processo di depurazione che comunque attualmente funziona. Nel torrente Jesce recapitano gli impianti a servizio degli agglomerati di Altamura e Gravina, pertanto di competenza della Regione Puglia.
"Non possiamo rimanere inerti rispetto a quanto sta accadendo in quei torrenti, ha detto Aldo Berlinguer. Dobbiamo aggiornare le indagini per prendere gli opportuni provvedimenti. Anche la Regione Puglia deve fare la sua parte - ha concluso l’Assessore - con interventi sostanziali sugli impianti che ricadono nella sua area, finalizzati a migliorare i processi di depurazione e ridurre l’inquinamento anche del torrente Jesce per migliorare la qualità della vita degli abitanti di Matera”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi