home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.329.640 visualizzazioni ]
09/03/2015 17:17:33 - Articolo letto 2259 volte

AMMINISTRATIVE 2015. LO STALLO DI MATERA

Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand) Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: AMMINISTRATIVE 2015. LO STALLO DI MATERA - Voti: 0
A un mese dal termine ultimo di scadenza per la presentazione delle liste è ancora tutto in alto mare. Nulla di deciso su programmi e alleanze. Di liste e aspiranti candidati nemmeno l’ombra. Caos nel Pd.
di ANTONIO GRASSO
Matera Amministrative 2015. Via al conto alla rovescia. Ma a un mese dal termine ultimo di scadenza per la presentazione delle liste a Matera è ancora tutto in alto mare. Nella città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità e neo nominata Capitale europea per la cultura 2019, nulla di deciso su programmi e alleanze. Di liste e aspiranti candidati nemmeno l’ombra. Prevale, per il momento, lo stallo. Fatta eccezione per il MoVimento 5Stelle, che ha già comunicato ufficialmente la propria lista e relativo candidato a sindaco, per il resto è nebbia fitta. Gli altri schieramenti politici ancora non pervenuti. Mentre il tempo stringe e la campagna elettorale già incombe. Molti i nodi ancora da sciogliere. E non di poco conto. Specie nei partiti più radicati, a partire dal Pd che, proprio in occasione dell’ultima direzione cittadina, ha si votato all’unanimità dei presenti (34 dei 50 membri ndr) per la ricandidatura a sindaco di Salvatore Adduce, ma ha registrato la mancata partecipazione dei componenti dell’ala renziana e civatiana del partito. Un’assenza a dir poco pesante, che sa tanto di presa di distanza dalla linea seguita e dalla decisione presa. Tant’è. Partito spaccato, dunque, e segretario cittadino dimissionario a margine della direzione, pur avendo incassato “il risultato auspicato” (la ricandidatura del sindaco uscente ndr). Incarico rimesso da Cosimo Muscaridola nelle mani del segretario regionale dem, Antonio Luongo, che alla vigilia del direttivo aveva chiesto un rinvio di almeno 24 ore. Come non detto. Adesso la situazione nel partito, che da circa un ventennio governa quasi ininterrottamente la città, diventa incandescente. Col serio rischio che, alle prossime comunali, in competizione col “partito ufficiale” ci sia una sorta di “fac-simile”, come già avvenuto in precedenti tornate elettorali di altri comuni della provincia. Alla finestra, in questo caso, ci sarebbe l’attuale presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, da tempo “corteggiato” dalle sirene antezziane del Pd. Ma non solo. Questione di giorni, forse, e il capo-inquilino dell’ente camerale materano potrebbe sciogliere le riserve e scendere nell’agone politico, verosimilmente con uno schieramento civico sul quale ci sarebbe la possibile convergenza di altre forze associative e non. Si vedrà. Intanto, son fissate per domenica 22 marzo prossimo le primarie del movimento di liste civiche “Matera 2020” (guidato, in regia, dall’editore ed ex consigliere comunale, Angelo Tosto) per la scelta del candidato sindaco. Cinque i candidati in lizza: il funzionario prefettizio Maria Rita Iaculli, l’avvocato Raffaello De Ruggieri, i liberi professionisti Venanzia Rizzi e Massimiliano Amenta e l’imprenditore Antonio Serravezza. Si potrà votare dalle ore 8 alle 23 nei 18 presidi che saranno dislocati in vari quartieri della città.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi