home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.491.346 visualizzazioni ]
09/03/2015 11:39:06 - Articolo letto 1823 volte

CIFARELLI, PD: IMU AGRICOLA BALZELLO INIQUO ED INSOSTENIBILE

Roberto Cifarelli Roberto Cifarelli
Media voti: CIFARELLI, PD: IMU AGRICOLA BALZELLO INIQUO ED INSOSTENIBILE - Voti: 0
"l’imposta è ingiusta e penalizzante per gli agricoltori e proprietari di terreni nel Meridione ed in particolare nella Basilicata"
Matera Al termine  della manifestazione indetta per l’abrogazione del Decreto 4/2015 in materia di IMU Agricola dal Presidente ANCI Basilicata e Sindaco di Matera Salvatore Adduce insieme ai Sindaci della provincia di Matera,  alla quale hanno preso parte anche numerosi agricoltori della stessa provincia,  il Capogruppo PD  in Regione  Basilicata, Roberto Cifarelli ha ribadito che l’imposta è  ingiusta e penalizzante per gli agricoltori e proprietari di terreni nel Meridione ed in particolare nella Basilicata. 
Il capogruppo PD  ha sottolineato la iniqua e insostenibile richiesta dello Stato a 22 comuni della Basilicata che hanno già subito per questa ragione consistenti tagli ai trasferimenti mettendo così in serio pericolo i loro equilibri di bilancio.  Una piccola regione, con una popolazione inferiore all’1% del totale nazionale a cui viene chiesto di partecipare con 8 milioni di euro circa su un totale di gettito previsto dal Governo pari a 80 milioni di euro rappresenta una evidente sproporzione alla quale non si può assistere inermi. Ho chiesto al Presidente Pittella di intervenire con forza in sede di Conferenza dei Presidenti delle Regioni perché venga assunta una posizione netta contro tale ingiustizia perpetrata ai danni di un settore, quello agricolo, notoriamente già in crisi e che incide in un’area del Paese, il Mezzogiorno, svantaggiato e soggetta a dissesto idrogeologico ed a frequenti calamità naturali.
Spetterà poi al Parlamento, conclude l’esponente del PD lucano, accogliere il grido di dolore che proviene dalle nostre comunità e per questo ci appelliamo al ruolo dei nostri parlamentari sperando in un ruolo decisivo che dovrà essere svolto innanzitutto dal Capogruppo PD alla Camera dei  Deputati, Roberto Speranza.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi