home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.272.114 visualizzazioni ]
19/02/2009 19:00:00 - Articolo letto 5247 volte

Volontari a scuola di Primo Soccorso

Media voti: Volontari a scuola di Primo Soccorso - Voti: 0
Fidas
di GIANNI CELLURA
Italia Fidas Basilicata e Basilicata Soccorso – 118 insieme per il progetto di formazione
Sabato 21 febbraio 2009 si svolgerà a Matera, presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa, Via Dei Dauni, una giornata di formazione sul Primo Soccorso organizzata dalla FIDAS Basilicata in collaborazione con Basilicata Soccorso.
Il corso prevede la partecipazione di 20 volontari dell’Associazione Donatori Sangue che si avvicenderanno in due sessioni della durata di cinque ore ciascuna, la prima fissata a partire dalle ore 09.00 fino alle 14.00, la seconda dalle ore 15.00 alle 20.00.
“Esprimo grande apprezzamento per la collaborazione offerta da Basilicata Soccorso – ha dichiarato Francesco Salvatore, presidente della Fidas Basilicata - con cui avvieremo una serie di azioni per dare maggiore specificità al network sociale a cui la Fidas Basilicata sta lavorando da oltre due anni, al fine di fornire un reale sostegno solidaristico alle categorie svantaggiate lucane”.
Il progetto è finalizzato a prevenire la morte improvvisa da arresto cardiaco, mediante il pronto intervento di rianimazione con la defibrillazione elettrica precoce, tramite l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in sede extra-ospedaliera da parte di personale sanitario non medico e di personale non sanitario, appositamente formato nella rianimazione cardio-polmonare. Il corso ha dunque l’obiettivo di formare un adeguato numero di First Responders (Operatori di pronto impiego) da attivare in prima battuta in attesa dell’arrivo di un’équipe composta da personale sanitario del Sistema Sanitario Regionale dell’Emergenza/Urgenza. I partecipanti al corso che avranno superato con esito positivo la valutazione finale, saranno nominativamente autorizzati all’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), per un periodo non superiore a dodici mesi.
Si tratta del primo di una serie di corsi che si inseriscono nel più ampio panorama dell'aggiornamento continuo dei volontari, necessario a garantire la massima sicurezza dei donatori.
“L’evento che ci apprestiamo a realizzare – ha concluso Salvatore – rappresenta un’imprescindibile opportunità di crescita collettiva del gruppo, finalizzata a favorire maggiori livelli di professionalizzazione degli animatori presenti alle giornate di donazione FIDAS”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi