home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.003.425 visualizzazioni ]
03/03/2015 16:53:19 - Articolo letto 3127 volte

Matera: In ospedale la Risonanza magnetica cardiaca

Analisi - Ospedale di Matera (foto SassiLand) Analisi - Ospedale di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Matera: In ospedale la Risonanza magnetica cardiaca - Voti: 0
La prestazione è partita dalla fine di gennaio
Matera Un nuovo modernissimo esame diagnostico permetterà di migliorare la prevenzione e la cura della salute del cuore. Dal 24 gennaio è partita nell'ospedale di Matera la attività di Risonanza magnetica cardiaca, affidata alla Dr.ssa Nicoletta Eletto, in servizio presso l'U.O.C. Cardiologia e UTIC, diretta dal Dr. Giancarlo Calculli, con la collaborazione dell'A.O.R. San Carlo di Potenza e della Fondazione Monasterio CNR - Regione Toscana Pisa.
 
Dichiarazione Dr.ssa Eletto:
"La risonanza magnetica cardiaca o cardio RM è un innovativo esame di diagnostica strumentale in ambito cardiologico, che, senza utilizzo di radiazioni ionizzanti, permette di studiare in modo approfondito tutte le strutture cardiache e, in particolare, il miocardio, con la sua perfusione e la sua vitalità, la cardiopatia ischemica, le cardiopatie congenite, le miocardiopatie primitive e secondarie, le malformazioni e i tumori cardiaci, le malattie del pericardio, dell'apparato valvolare cardiaco ed il flusso polmonare ed aortico. In questo modo, sarà possibile diagnosticare patologie, come quelle del cuore destro, responsabili, in alcuni casi di morte improvvisa, potendo finalmente intraprendere un percorso sinergico di prevenzione e cura in ambito cardiovascolare. "
 
Dichiarazione Dr. Calculli:
"la U.O. di Cardiologia di Matera ha negli ultimi anni compiuto uno straordinario salto qualitativo nel!' offerta, alla sua utenza, in termini di servizi per la diagnosi e la cura delle cardiopatie. L'opportunità di offrire la possibilità di eseguire una risonanza cardiaca a soggetti in cui si sospettino particolari patologie come ad esempio le miocarditi, aggiunge ulteriore e straordinario valore a tale percorso che i cardiologi materani, con l'appoggio convinto della Direzione Generale Dell'Azienda, sta portando avanti attraverso l'attivazione di settori strategici come la Cardiologia Interventistica (Coronarografie ed Angioplastiche) finalmente eseguibili nella nostra Città e nel nostro Ospedale, sempre più centro di riferimento delle istituzioni ospedaliere limitrofe regionali ed extraregionali.
 
Le modalità di accesso alla prestazione, che verrà effettuata presso l'U.O. di Radiologia del P.O. di Matera, diretta dal Dr. Michele Nardella, sono quelle previste per gli altri esami specialistici, nel rispetto dei requisiti di appropriatezza all'esame.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi