home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.786.626 visualizzazioni ]
02/03/2015 20:05:00 - Articolo letto 1794 volte

MATERA SI MUOVE: SUL CAMPUS UNIVERSITARIO UN SILENZIO ASSORDANTE

Università? Forse... (foto SassiLand) Università? Forse... (foto SassiLand)
Media voti: MATERA SI MUOVE: SUL CAMPUS UNIVERSITARIO UN SILENZIO ASSORDANTE - Voti: 0
Nota di Massimiliano Amenta
Matera "Un silenzio assordante.Un tunnel senza via d'uscita. Oggigiorno - afferma Massimiliano Amenta di Matera si Muove - sono ancora incerti i tempi di realizzazione del Polo universitario presso l'ex ospedale. Le istituzioni si celano dietro proclami e l'unica certezza oggi è un cantiere aperto, che procede a rilento.
Molti sono i giovani Materani che chiedono con insistenza risposte sul destino del Polo Materano che consentirebbe di accrescere l'offerta formativa ed attrarre nello stesso tempo tanti ragazzi anche fuori dai confini Lucani.
I lavori presso lo studentato sono pressoché fermi e sono necessari 20 milioni di Euro per completare l'opera. Bisogna recuperare quelle somme dalla nuova programmazione europea 2014-2020 che nel settore dell'Università dovrà  necessariamente  potenziare l'offerta Materana con l'introduzione di corsi Master nei settori strategici della nostra città, ma soprattutto tempi certi di realizzazione perché l'università materana acquisisca davvero quell'autorevolezza e quel vigore ed uscire dal ruolo marginale che spesso ci ha visti protagonisti in negativo e subalterni al Polo Universitario del capoluogo di Regione. Oggi bisogna investire qui,forti del titolo conseguito ma soprattutto per attrarre eccellenze e sviluppare le peculiarità del territorio."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi