home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.806.406 visualizzazioni ]
28/02/2015 18:16:54 - Articolo letto 2999 volte

Anche a Policoro i Coderdojo

CodeDojo a Policoro CodeDojo a Policoro
Media voti: Anche a Policoro i Coderdojo - Voti: 0
Club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli
Policoro In data  25 Febbraio 2015, l’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, in collaborazione con il Comune di Policoro, ha ospitato nei locali della Scuola Primaria  di corso Pandosia  l’incontro del  Coderdojo rivolto a bambini tra i 7 e i 10 anni, alla presenza dell’assessore Massimiliano Padula e il referente locale Anthony Rimoli.
I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, per insegnare ai ragazzi i linguaggi della programmazione.
I bambini dell’istituto sono stati accompagnati dalla docente : Grazia Cozzo, la quale ha organizzato il lavoro al fine di poter avviare l’attività dei “futuri programmatori”in modo entusiasmante ed interessante per apprendere  l’informatica divertendosi.
Ogni ragazzo ha portato con sé un portatile e ha potuto conoscere i diversi programmi informatici con l’obiettivo di  poter imparare i linguaggi elettronici e di poter sviluppare il proprio ingegno e la propria creatività.
La Dirigente dell’Istituto Comprensivo, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, dice:
 “ Non è il primo incontro che la nostra scuola ospita, abbiamo coinvolto anche i ragazzi della scuola secondaria e per noi allargare gli orizzonti culturali degli studenti è sempre una priorità nel percorso formativo ed educativo. La cultura scientifica aiuta e stimola la mente umana e sviluppa competenze importanti per un mondo sempre più digitale e la nostra scuola non vuole stare a guardare ma vuole essere protagonista in questo cambiamento globale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi