home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.280.563 visualizzazioni ]
27/02/2015 12:39:52 - Articolo letto 2363 volte

Progetto ICARO nella scuole del Materano

Progetto Icaro nelle scuole del Materano Progetto Icaro nelle scuole del Materano
Media voti: Progetto ICARO nella scuole del Materano - Voti: 0
Realizzati i programmi di educazione stradale rivolti ai giovani
Matera e provincia Anche quest’anno la Polizia Stradale della provincia di Matera ha proposto e realizzato nelle scuole i programmi di educazione stradale rivolti ai giovani, nell’ambito del progetto nazionale “ICARO”.
La nuova edizione della campagna per la sicurezza stradale è dedicata ai ciclisti, appartenenti alla categoria degli “utenti deboli” della strada : i ciclisti si collocano al quarto posto tra le categorie dei veicoli più a rischio di incidenti.
Obiettivo del progetto ICARO15 è far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole, promuovendo una cultura della legalità per evitare che assumano comportamenti pericolosi, tra le cause principali degli incidenti stradali.
L’educazione stradale deve iniziare tra i banchi di scuola,la bicicletta  rappresenta il primo veicolo guidato dai più piccoli e anche lo strumento migliore per cominciare ad apprendere le regole della circolazione stradale, per tale motivo i destinatari di questa edizione sono stati gli studenti delle scuole Primarie e delle scuole Secondarie di primo grado di Matera e provincia.
Gli incontri sono stati condotti dal Dirigente, dagli Operatori della Polizia Stradale di Matera  e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato che hanno coinvolto i partecipanti in varie attività didattiche svolte nelle sedi scolastiche o presso la stessa struttura della Polizia Stradale.
Si prevedono e sono in atto altri programmi ed iniziative da parte della Polizia Stradale, in collaborazione con la Prefettura e la Federazione ciclistica italiana, finalizzati a raggiungere  l’obiettivo promosso dall’Unione europea, che per il decennio 2011- 2020, si propone di dimezzare le vittime da incidente stradale, in modo che non si contino più “le vittime della strada ma le vite salvate”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi