home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.183.622 visualizzazioni ]
25/02/2015 17:45:40 - Articolo letto 1745 volte

Pallavolo Matera: Bella vittoria a Corigliano

Pallavolo Matera vs Corigliano Calabro Pallavolo Matera vs Corigliano Calabro
Media voti: Pallavolo Matera: Bella vittoria a Corigliano - Voti: 0
I ragazzi di coach Vincenzo Mastrangelo contro il Caffè Aiello Corigliano conquistano l’intera posta in palio frutto di una prestazione super di Luis Fernando e di tutto il collettivo
Matera Capitan Suglia e compagni escono vittoriosi dalla trasferta calabrese di Corigliano  tra gli applausi dei tifosi materani e del pubblico presente al Pala Corigliano. 3 a 1 il risultato finale al termine di una gara nella quale la Domar Matera ha condotto il gioco dal primo all’ultimo minuto. Determinante per la conquista dei tre punti  alla formazione di coach Mastrangelo è stato il perfetto gioco in attacco condotto dalla coppia Luis Fernando, best scorer con 27 punti e Andres Villena che ha messo a segno 17 punti. Bene anche la ricezione e la difesa che è riuscita  a recuperare numerosi attacchi degli avversari e messo a segno 10 punti a muro. All’ottima prestazione messa in campo da Matera, Il Caffè Aiello Corigliano ha risposto con un gioco impreciso e per la maggior parte del match poco grintoso e con i martelli Banderò e Hrazdira apparsi sottotono. Solo il terzo set va ai padroni di casa che sfruttano il calo di rendimento fisico dei materani che partono subito in svantaggio di più quattro e  non riescono più a recuperare le giocate sprint degli avversari.   Buona la prestazione dello schiacciatore posto quattro coriglianese  Lavia (solo quindici anni per lui) preferito da coach Daniele Ricci, per buona parte della partita, all’esperto Mariano ieri apparso in difficoltà sin dal primo set.  La giovane promessa della pallavolo coriglianese ha più volte impensierito la difesa della Domar Matera mettendo a segno 6 punti.
Per quel che concerne la cronaca della gara, Mastrangelo deve rinunciare ancora all'infortunato Cernic e schiera Suglia – Joventino di banda, Pinelli al palleggio con Villena opposto, i centrali Zamagni e Bortolozzo e Calitri nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete, Daniele Ricci manda in campo la diagonale formata da Izzo e Banderò, Hrazdira e Mariano in banda, al centro Calonico e Menicali e Casciaro libero. Corigliano parte bene e subito si porta sul 4-2, poi è Matera a salire in cattedra con tre muri vincenti sugli attacchi di Mariano, Ricci corre al riparo chiamando time-out  e cambia Mariano apparso in difficoltà con Lavia. La situazione non cambia Matera continua a imporre il gioco  sugli avversari con gli attacchi vincenti di Luis Fernando e a portarsi in vantaggio. Al time-out tecnico i biancoblu sono sul 12-8, sembrano irraggiungibili ma Corigliano reagisce, riporta il match in parità e va addirittura in vantaggio. Matera risponde e si riporta sul 17-19 ma Coach Ricci gioca la carta Walker e Tomasello, trovando il 19-19 con Banderò. Ma è Luis Fernando a riportare in vantaggio la Domar che poi chiude il set sul punteggio di 25 a 22. Nella seconda frazione di gioco, Ricci cambia Menicali con Tomasello e ripropone Mariano in posto quattro. Ma è Matera a dettare il gioco e Corigliano costretto a rincorrere sino al tempo tecnico (10-12), poi Ricci richiama in panchina Mariano e rimette in campo Lavia e il risultato torna in parità 16-16. Poi ancora Matera. Corigliano non molla, raggiunge i lucani sul 23-23 ma è l’attacco più incisivo dei ragazzi di Mastrangelo a chiudere il set a proprio favore sul punteggio di 25 a 23. Nel terzo parziale parte bene Corigliano che si porta subito in vantaggio di più 4 su Matera che accusa un netto calo di concentrazione. Al terzo mini-break è 21-13 per la formazione di coach Ricci che non perdona con gli attacchi vincenti di  Hrazdira e Banderò. Piccola la reazione di Matera che recupera ma non più di tanto e i rossoneri chiudono il set con il punteggio di 25 a 21. Nel quarto set parte di nuovo bene la Domar Matera che si porta in vantaggio già dall'inizio grazie ad alcuni errori dei padroni di casa. Sale in cattedra per la Domar anche Bortolozzo decisivo con un muro vincente a tenere distanti gli avversari.  Ricci allora, per tenere i suoi ancora in gara, insericse in campo Walker e Mariano  per Banderò e Lavia, ma Matera allunga sul 12-17. Sul 18-21 coach Mastrangelo chiama time-out per far rifiatare i suoi e, al rientro, l'errore al servizio di Banderò porta i lucani sul più 4. Sul 21-24 per la Domar Matera, è il muro siglato da Bortolozzo  a chiudere il match  prendendosi così la rivincita per i fischi ricevuti per lunghi tratti della gara dal suo ex pubblico.
Vincenzo Mastrangelo: “sono felice del risultato conquistato ieri a Corigliano dalla mia squadra ottenuto grazie alla qualità di gioco espressa in partita dai ragazzi. Tutto questo è merito del lavoro minuzioso tenuto in allenamento e che abbiamo continuato a mantenere anche quando i risultati non arrivavano. Penso che ieri abbiamo sbagliato ben poco contro Corigliano che è un avversario che ha un organico di tutto rispetto e che non a caso si trova in alto in classifica. Ora con il morale positivo e sollevato dalla vittoria, in settimana sarà decisamente più semplice lavorare con i ragazzi. La nostra  abilità sarà quella di continuare a lavorare con la stessa mentalità senza abbassare la guardia perché fino al termine del campionato tutte le gare saranno molto impegnative a partire dalla prossima casalinga contro Reggio Emilia”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi