home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.775.219 visualizzazioni ]
24/02/2015 10:35:27 - Articolo letto 1916 volte

SANICHIRICO SU SERVIZIO "PRESA DIRETTA": ADEGUARE STRATEGIA

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: SANICHIRICO SU SERVIZIO "PRESA DIRETTA": ADEGUARE STRATEGIA - Voti: 0
Nota del dirigente nazionale e componente segreteria regionale Centro Democratico
Basilicata "La puntata della Trasmissione di Raitre “Presa diretta” - afferma in una nota Pietro Sanchirico, dirigente nazionale e componente segreteria regionale Centro Democratico - dedicata quasi interamente agli effetti dello “Sblocca Italia” sulla Basilicata in riferimento all’attività petrolifera getta a piene mani sale sulla “ferita” che nonostante il tempo trascorso non è per nulla rimarginata. Anzi, se per noi lucani i fatti sono arcinoti, l’immagine che l’inchiesta televisiva dà all’opinione pubblica nazionale è di una grave e profonda sottovalutazione da parte della Regione e della politica di tutti i rischi per la salute delle comunità locali, l’ambiente, il territorio. Tra cose note e situazioni di ampia conoscenza, la “difesa di ufficio” dell’attuale Governatore diventa poco convincente. Il tono delle parole pronunciate è quello giusto a cui ci ha abituati con la “rivoluzione democratica” . Solo che dopo un anno non si intravedono (a parte il nuovo direttore Arpab) fatti significativi diversi da chi lo ha preceduto. L’effetto trasmissione è di riaccendere reazioni emotive da una parte e populistiche dall’altra. E’ evidente che va adeguata la strategia sinora messa in campo e che ha portato la Regione a non impugnare lo “Sblocca Italia” perché timori e problemi reali permangono tutti. La prima priorità resta quella di avvicinare la Basilicata del petrolio alla Basilicata reale e quindi alla sensibilità civica largamente diffusa che è fortemente diffidente su quanto accade per l’estrazione, la ricerca e la lavorazione del greggio. E’ di oggi la notizia che il “bonus gas” per le famiglie per una decina di comuni della Val d’Agri forse riuscirà a coprire una bolletta bimestrale. Siamo ancora ai benefici più bassi rispetto all’impatto reale con tutto ciò che “Presa diretta” ha documentato e che non si può esorcizzare."


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi