home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.509.078 visualizzazioni ]
16/02/2015 15:04:04 - Articolo letto 2058 volte

LE STAGIONI A CONFRONTO A CIRIGLIANO

Funerale di Carnevale (foto Pro Loco di Cirigliano) Funerale di Carnevale (foto Pro Loco di Cirigliano)
Media voti: LE STAGIONI A CONFRONTO A CIRIGLIANO - Voti: 0
“L’altro” Carnevale. Gioia e dolore, ilarità e mestizia si mescolano - il martedì Grasso - nel suggestivo rito della personificazione dei mesi dell’anno. Sacre Ceneri all’indomani.
di ANTONIO GRASSO
Cirigliano “L’altro” Carnevale. Quello degli “ultimi”, anche in senso demografico. A Cirigliano, paese-cenerentola della provincia di Matera, si confrontano le stagioni. Come da tradizione. Gioia e dolore, ilarità e mestizia si mescolano - il martedì Grasso - nel suggestivo rito della personificazione dei mesi dell’anno. Più che maschere, costumi di arrangiata fatturazione artigianale. Consoni al loro naturale periodo di riferimento: dal bianco gennaio al sorridente aprile, dal prodigo giugno al malinconico novembre. Sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti, si scambiano – in coppia - facezie ed irriverenze a non finire per i vicoli del centro abitato. Fino ad arrivare – in “processione” – in piazza IV novembre, teatro del cupio dissolvi. A dispetto delle abbondanti libagioni, la recita “cade” con l’inconsolabile lamento funebre di Quaremm’ (Quaresima ndr), disperata per l’improvvisa dipartita del marito (nella mimica un giovane del posto, imbiancato in viso con talco e farina e disteso in una bara ndr). In un’atmosfera carica di simbologia si consuma il tragico epilogo. Un fantoccio, raffigurante il signor Carnevale, finisce fra le fiamme nel buio della notte. Con il suono del cupa – cupa (in sottofondo) a cercare di stemperare l’elaborazione del lutto, lo stress per la perdita del proprio coniuge. Sacre Ceneri all’indomani.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi