home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.840.377 visualizzazioni ]
16/02/2015 12:21:26 - Articolo letto 3929 volte

"DOPO SOPPRESSIONE CORSE MT-FERRANDINA, REGIONE INCHIODATA A PROPRIE RESPONSABILITA'"

Presentazione nuovi treni Ferrovie Appulo Lucane - 4 aprile 2014 (foto SassiLand) Presentazione nuovi treni Ferrovie Appulo Lucane - 4 aprile 2014 (foto SassiLand)
Media voti: "DOPO SOPPRESSIONE CORSE MT-FERRANDINA, REGIONE INCHIODATA A PROPRIE RESPONSABILITA'" - Voti: 0
Nota congunta dei consiglieri regionali Michele Napoli e Paolo Castelluccio di Forza Italia
Ferrandina “La rivendicazione del Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, alla Regione Basilicata, dell'approvazione di un Piano regionale dei trasporti  prima ancora di procedere a tagli, ridimensionamenti del contratto di servizio, come è accaduto da gennaio scorso per la soppressione di due corse serali di autobus Fal tra Ferrandina e Matera, e prima di pensare ad eventuali nuove gare, inchioda la Giunta Regionale alle sue responsabilità”. E' quanto sostengono in una nota congunta i consiglieri regionali Michele Napoli e Paolo Castelluccio (Forza Italia) evidenziando che “le Fal  per evitare di rinunciare a due corse  tra Ferrandina e Matera, nel nuovo scenario che vede Matera capitale europea della cultura 2019 e tenuto conto che le Fal sono di fatto l’unico vettore a collegare Matera al resto d’Italia, avevano proposto all’assessorato regionale ai Trasporti ben tre diverse ipotesi di soppressione su altre tratte. Proposte – aggiungono – che non hanno ricevuto alcuna valutazione, come la richiesta di mettere mano al Piano servizi di collegamento su rotaia e su gomma che risale ad un anno. E' il caso di evidenziare – dicono Napoli e Castelluccio – che il Ministro Franceschini il 17 novembre scorso, in occasione della visita a Matera subito dopo il riconoscimento per la Città dei Sassi, ha avuto parole d'elogio per le Fal ricordando di aver utilizzato in passato la linea a scartamento ridotto Bari-Matera “un percorso turistico – lo definì - molto interessante perché arriva davanti all’aeroporto del capoluogo pugliese”. Qualcuno dovrebbe informarlo che la Regione invece pensa di ridurre i servizi Fal proprio in collegamento con l'unica linea ferroviaria nazionale, vale a dire lo snodo di Ferrandina. Una vicenda questa che si aggiunge a quella della Bradanica, grande incompiuta, per riproporre l'accelerazione dei progetti per dotare la città di infrastrutture, essenziali per accogliere i flussi turistici. Ebbene – concludono i consiglieri di Forza Italia – si metta mano rapidamente al budget complessivo dei fondi destinati a "Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019" e si predispongano interventi da finanziare con il Programma Feasr 2014-2020. Si è già perso troppo tempo”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi