home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.073.557 visualizzazioni ]
14/02/2015 13:51:46 - Articolo letto 4264 volte

MATERA: LA FORESTALE SEQUESTRA DISCARICA RIFIUTI SPECIALI A PETRAPENTA

Vigli del Fuoco eseguono monitoraggio rifiuti speciali Vigli del Fuoco eseguono monitoraggio rifiuti speciali
Escavatore dei Vigili del Fuoco esegue scavi per monitare strati profondi dei rifiuti Escavatore dei Vigili del Fuoco esegue scavi per monitare strati profondi dei rifiuti
Media voti: MATERA: LA FORESTALE SEQUESTRA DISCARICA RIFIUTI SPECIALI A PETRAPENTA - Voti: 0
Per eseguire i campionamenti e le verifiche utili per caratterizzare gli strati più profondi dei cumuli di rifiuti, i forestali hanno chiesto l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco
Matera Il personale della Stazione Forestale di Matera ha effettuato complesse indagini nella cava Pietrapenta, sita alla località Igino, in agro di Matera. Nella cava, al termine delle operazioni di coltivazione, era stata avviata un’attività di recupero di rifiuti speciali costituiti prevalentemente da materiali prodotti da demolizioni edili.
Durante il controllo effettuato dai forestali è emerso che il legale rappresentante del centro, per proseguire la gestione dello stesso, non aveva rinnovato l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali.
Per eseguire i campionamenti e le verifiche utili per caratterizzare gli strati più profondi dei cumuli di rifiuti, i forestali hanno chiesto l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco di Matera dotata di dispositivi di protezione individuale e specializzata in rilevamenti d’inquinamento di natura chimica, batteriologica e radioattiva.
Nella cava, i forestali, hanno rinvenuto circa 15.000 metri cubi di rifiuti, che sono stati campionati e saranno analizzati dal personale A.R.P.A.B.
Il centro recuperi non autorizzato è stato sequestrato dai forestali, questo provvedimento è stato successivamente convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera.
Per questa attività illecita, i forestali è stato ipotizzato il reato di deposito e abbandono incontrollato rifiuti di cui al D.L.vo 152/2006 a carico del gestore del centro di recupero di rifiuti.
Il centro recupero di cui trattasi era stato attenzionato in passato dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, che avevano trasmesso all’Autorità Giudiziaria altre informative per l’illecita gestione dei rifiuti trattati nello stesso.
Soddisfazione è stata espressa dal Comandante Provinciale per l’attività svolta.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi