home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.612.195 visualizzazioni ]
12/02/2015 18:50:55 - Articolo letto 2394 volte

Matera: Lamacchia chiede riduzione IMU agricola dal 7.6 al 4.6 per mille

Agricoltura, terreni Agricoltura, terreni
Media voti: Matera: Lamacchia chiede riduzione IMU agricola dal 7.6 al 4.6 per mille - Voti: 0
"L’Amministrazione ha l’obbligo di venire incontro al settore primario"
Matera Con un ordine del giorno urgente il Consigliere Comunale Michele Lamacchia del Partito Socialista Italiano  chiede che il Consiglio dia indirizzi al Sindaco al fine di ridurre l’aliquota IMU agricola dal 7.6 per mille al 4.6 per mille.
Fatte salve tutte le possibile proteste che il mondo agricolo ha il diritto di fare per opporsi ad una tassa vessatoria ed iniqua come questa, l’Amministrazione ha l’obbligo di venire incontro al settore primario per cercare di ridurre le ripercussioni economiche di questa palese e ingiusta imposta. Il territorio materano totalmente ricadente in area svantaggiata, infatti è caratterizzato da superfici idrogeologicamente sensibili, interessate per la maggior parte da colture povere quali cereali e oliveti che soffrono oltre che di una crisi commerciale per i bassi prezzi dei prodotti anche di elevati costi di produzione.
Questa odiosa imposizione – secondo Lamacchia - determinerà gravi ripercussioni nel settore agricolo, sui valori fondiari e sulla propensione agli investimenti con gravi danni economici generalizzati. La determinazione di una aliquota al 7.6 per mille è inaccettabile anche considerando che nel 2015 la base imponibile sarà ancora più ampia perché  interesserà tutti i possessori e conduttori a qualsiasi titolo, quindi anche coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Il Consiglio Comunale - afferma Lamacchia - sarà compatto per evitare che l’Amministrazione da essere mero esattore diventi potenziale speculatore chiedendo con forza la riduzione del peso fiscale dal 7.6 per mille al 4.6 per mille.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi