home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.318.403 visualizzazioni ]
30/01/2015 20:21:30 - Articolo letto 3783 volte

1 febbraio 2015: Cambiano le ricette mediche

Alberto Sordi nella parte del medico Alberto Sordi nella parte del medico
Media voti: 1 febbraio 2015: Cambiano le ricette mediche - Voti: 0
Il cittadino riceverà dal medico, al posto di quella rossa, un promemoria cartaceo
Matera Ancora una piccola rivoluzione nella sanità lucana: dal primo febbraio subiranno una decolorazione dal rosso al bianco anche le ricette di visite mediche, esami di laboratorio ed esami strumentali.
Tecnicamente si parla di "de-materializzazione" delle ricette: il cittadino riceverà dal medico, al posto della ricetta rossa, un promemoria cartaceo. Tutte le prescrizioni viaggeranno in rete e saranno trasmesse in tempo reale alla regione e al Ministero delle Finanze. Questo permetterà il controllo della spesa sanitaria e della "appropriatezza" delle prescrizioni favorendo un uso più razionale delle risorse. Le novità non si fermano solo al colore delle ricette: perchè queste siano accettate il medico dovrà utilizzare la terminologia esatta del prontuario regionale (un elenco di 5467 voci !) indicare sempre  la diagnosi ed il tipo di urgenza della prestazione (Breve/Differita/Programmata).
 Ad esempio la richiesta di visita dermatologica per un giovane paziente con brufoli andrà riformulata , in modo alquanto "inquietante" , come - Visita "dermosifilopatica" per Acne con priorità P -
C'è allarme tra i medici, già alle prese con l'epidemia influenzale, per le inevitabili lungaggini legate alla nuova ricettazione. Senza contare che le ricette bianche saranno valide solo in Basilicata e dovranno essere ristampate su ricetta rossa se il cittadino si recasse fuori regione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi