home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.180.473 visualizzazioni ]
28/01/2015 14:02:27 - Articolo letto 1847 volte

Inquinamento da additivi chimici utilizzati per le perforazioni? La Regione ci dica la verità

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: Inquinamento da additivi chimici utilizzati per le perforazioni? La Regione ci dica la verità - Voti: 0
Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale: Presentata oggi un’interrogazione alla Giunta regionale
Basilicata L’inquinamento ambientale è una piaga che ferisce la nostra Terra così ricca e generosa. Altri dati allarmanti presentati dalla Professoressa Colella il 23 gennaio a Corleto Perticara nel corso di una conferenza stampa.
Sono state analizzate acque provenienti quello che sembra un canale di scolo interrato abusivo, che si trova a margine di una strada comunale a valle del pozzo del pozzo Total – Tempa Rossa 1.
Ferro, zinco, piombo, alluminio e manganese con livelli notevolmente superiori ai limiti di legge, ritrovati nelle acque campionate.
Secondo l’articolo del giornale on line Basilicata24, la presenza di metalli pesanti unita alla mancanza di idrocarburi potrebbe avvalorare la tesi di contaminazione da additivi chimici, utilizzati durante le perforazioni petrolifere. Ma alcuni abitanti del posto hanno anche aperto un’altra inquietante alternativa: la presenza di una discarica illegale di fanghi petroliferi. Le contaminazioni rilevate potrebbero derivare dalla percolazione di tale discarica.
Non ci appartengono toni allarmistici ma crediamo sia necessario fare chiarezza. Per questi motivi abbiamo presentato oggi un’interrogazione alla Giunta. Attendiamo risposte esaustive sulla situazione denunciata dalla Professoressa Colella. Canali di scolo abusivi, discariche illegali di fanghi petroliferi: la salute e l’ambiente dovrebbero essere la priorità.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi