home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.402.590 visualizzazioni ]
28/01/2015 13:45:58 - Articolo letto 3091 volte

Calciano: Carabinieri arrestano tre persone straniere per furto pluriaggravato in concorso

I Carabinieri ispezionano l´interno del furgone con parte della refurtiva I Carabinieri ispezionano l´interno del furgone con parte della refurtiva
Media voti: Calciano: Carabinieri arrestano tre persone straniere per furto pluriaggravato in concorso - Voti: 0
Presi in flagranza di reato stavano rubando vari materiali ferrosi e oggetti del valore di circa 10.000 euro
Calciano Nel primo pomeriggio di ieri 27 gennaio 2015 in Calciano (Mt), Località Santa Domenica, a ridosso della S.S. 407 “Basentana”, all’altezza del Km. 33+800 i Carabinieri del locale Comando Stazione, della Stazione di Garaguso (Mt) e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricarico, i quali sovente svolgono appositi servizi di istituto lungo la citata arteria stradale, così da garantirne il controllo del territorio, hanno tratto in arresto tre persone straniere, un 30enne romeno, un 31enne ed un 32enne di origine tunisina, tutti residenti in Nardò (Le) e con precedenti di polizia, responsabili di furto pluriaggravato in concorso avvenuto presso il “Motel Santa Domenica”. Struttura questa non in attività, confiscata a seguito di pregresse attività investigative in materia di usura condotte dai Carabinieri della Compagnia di Tricarico ed attualmente acquisita al patrimonio del demanio civile dello Stato.
In particolare, alle ore 15,45, un Carabiniere, effettivo alla Stazione di Calciano, nel mentre, libero dal servizio, stava percorrendo in autovettura la S.S. “Basentana”, quando ha scortoun furgone nella zona antistante il citato Motel, poco lontano ed in posizione sovrastante l’asse viario. Il militare, memore di precedenti furti già tentati all’interno di detta struttura, tramite il servizio di pronto intervento 112 ha richiesto l’intervento dei Carabinieri del suo Comando, della Stazione di Garaguso e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricarico, tra l’altro già impegnati sul territorio in servizi perlustrativi.
Ne è conseguito un immediato intervento, al quale ha preso parte personalmente il predetto militare, tanto chesono stati sorpresi i tre malfattori mentre si stavano impossessando di una cucina del tipo industriale contenuta nella struttura, mai utilizzata, i telai delle finestre della camere, vari termosifoni e materiale ferroso, del peso complessivo di 10 quintali circa, caricandoli di su un furgone Fiat Ducato di proprietà di uno di loro.
I tre soggetti alla vista dei Carabinieri non hanno potuto far altro che desistere dal protrarre la loro attività delittuosa, venendo subito bloccati e sottoposti a perquisizione.
Il mezzo utilizzato e l’intera refurtiva recuperata al momento sono stati sottoposti a sequestro ed affidati in custodia giudiziaria ad apposita ditta. Il valore della refurtiva, approssimativamente quantificata, ammonta ad Euro 10.000 circa, non coperto da assicurazione.
Dopo aver accuratamente verificato lo stato dei luoghi, le tre persone sono state condotte presso la Caserma sede del Comando Compagnia di Tricarico, ove, a conclusione degli accertamenti di rito, sono state dichiarate in stato di arresto per furto pluriaggravato in concorso.
Il magistrato di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera ne ha disposto la traduzione presso la Casa Circondariale di Matera.
Rimane alta l’attenzione dei Carabinieri a riguardo della suddetta struttura attualmente in disuso, presso la quale negli anni scorsi si sono già registrati simili episodi che anche allora hanno portato all’arresto dei malviventi.    



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi