home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.296.858 visualizzazioni ]
28/01/2015 11:59:39 - Articolo letto 2178 volte

Latronico: Interrogazione parlamentare su variante Nova Siri della 106 "Jonica"

Incrocio di Nova Siri Scalo sulla Statale 106 (foto SassiLand) Incrocio di Nova Siri Scalo sulla Statale 106 (foto SassiLand)
Media voti: Latronico: Interrogazione parlamentare su variante Nova Siri della 106 "Jonica" - Voti: 0
"Vari i collegamenti da effettuare. Salvaguardare anche i livelli occupazionali delle attività produttive ubicate lungo il tracciato"
Nova Siri Un’interrogazione è stata presentata  al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dall’on. Cosimo Latronico (FI), in merito alla variante  di Nova Siri della strada statale 106 "Jonica", realizzata con un investimento di circa 80 milioni di euro. Il parlamentare lucano, nell’interrogazione evidenzia come  “le delibere CIPE n. 91/2006 e n.20 /2009  G.U. n.298 /2009, su richiesta dei consigli comunali di Nova Siri e Rocca Imperiale, obblighino il soggetto aggiudicatore a recepire le prescrizioni nel progetto preliminare, definitivo ed esecutivo”. In particolare Latronico ricorda che “le scelte del progetto definitivo non rispettano l'impostazione di base del preliminare  per le seguenti ragioni: occorrono interventi per la messa in sicurezza del quadrivio dello svincolo centrale di Nova Siri nel quale confluiscono il ‘regio tratturo’, ex ss 104, ed il traffico di via Pitagora; l’adeguamento e l’accessibilità degli svincoli di Nova Siri nord e di Nova Siri sud per garantire al traffico il raggiungimento delle strutture turistiche di Nova Siri lido e di Rotondella lido senza interessare lo svincolo di Nova Siri centro; la valorizzazione della vecchia strada ss 106 collegandola agli svincoli Nova Siri nord e sud per smaltire meglio il traffico e per valorizzare le diverse attività commerciali e di servizio li allocati; la realizzazione del ponte di attraversamento del torrente ‘San Nicola’ per garantire la relazione tra le viabilità interne ed il collegamento con un importante comprensorio agricolo e turistico. Inoltre occorrere  collegare la viabilità intercomunale di Nova Siri e Rocca Imperiale, proveniente dalle contrade Cesine e San Nicola, con il Tratturo Regio, mediante la realizzazione di un ponte sul Torrente San Nicola o attraverso lo svincolo Sud di Nova Siri con la realizzazione della strada complanare San Nicola - Tratturo Regio - lato destro - Rocca Imperiale, indicata in più prescrizioni, e restituire alla vecchia ss 106 le funzioni di complanare e di alternativa al nuovo tracciato, in caso di forza maggiore, collegandola direttamente agli svincoli Nord e Sud di Nova Siri per salvaguardare i livelli occupazionali delle attività produttive  ubicate lungo il  tracciato. A tal proposito Latronico chiede al Ministro “quali  iniziative  intenda intraprendere presso l'Anas  per dare attuazione alle prescrizioni delle suddette delibere Cipe e se non ritenga di verificare che tutti gli adempimenti per l’apertura dell’opera siano stati effettuati  per la salvaguardia dell’incolumità degli automobilisti”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi