home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.554.634 visualizzazioni ]
18/01/2015 10.43.28 - Articolo letto 3757 volte

Matera Cammina al Parco della Murgia e Villaggio Saraceno

Matera Cammina con i conduttori di Linea Verde Matera Cammina con i conduttori di Linea Verde
Matera Cammina Matera Cammina
Media voti: Matera Cammina al Parco della Murgia e Villaggio Saraceno - Voti: 0
Insieme al gruppo anche Patrizio Roversi e Daniela Ferolla di Linea Verde
Matera Come è ormai noto la redazione, i produttori ed i conduttori dello storico programma RAI, Linea Verde, hanno sostato e registrato una puntata della trasmissione nella nostra regione con un occhio particolare per Matera e sarà trasmessa domenica 18 Gennaio alle ore 12 su Rai 1.
Anche l’A.S.D. Matera Cammina è stata coinvolta nella registrazione facendo conoscere uno scorcio del  territorio rupestre in maniera alternativa e salutare attraverso il cammino e l’attività fisica, svolta in prossimità della Madonna dell’ Idris e mostrando uno dei  più suggestivi panorami dei Sassi.
Il gruppo si è radunato in P.zza S.Pietro e insieme ai due conduttori, Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, ha percorso parte del tragitto fino alla Madonna dell’ Idris dove, un nutrito gruppo di partecipanti, ha eseguito esercizi di stretching.
Dopo questa entusiasmante esperienza, il programma dell’Associazione ha ripreso il suo corso proponendo una camminata nel Parco della Murgia in direzione Montescaglioso con visita al Villaggio Saraceno: un posto che induce alla meditazione per la sua inestimabile bellezza e tranquillità. Dopo l’incontro con i circa 150 partecipanti avvenuto in P.zza Matteotti, tanti sono stati gli apprezzamenti e i giudizi positivi che l’associazione ha raccolto durante la partecipazione all’evento. Si è partiti dal piazzale antistante l’agriturismo Passarelli per poi attraversare il Parco della Murgia percorrendo circa 3 ore di cammino immersi in una fitta vegetazione mediterranea tra sentieri speziati, ruscelli, alture e paesaggi rocciosi,dai quali è stato possibile osservare Cristo la Selva, un santuario rupestre a strapiombo sulla Gravina e il Villaggio Saraceno, costituito da circa settanta grotte collocate al di sopra del torrente Gravina.
Per molti  partecipanti, di origine materana, è stata una grande opportunità per scoprire la propria terra; la presenza di turisti, ha aggiunto valore in quanto ha reso la camminata veicolo di  promozione e valorizzazione del nostro territorio .  
“ Una bellissima passeggiata in una giornata piena di sole ed allegria, all' insegna del benessere psico-fisico; un momento per  camminare, per fare amicizia, per godersi il paesaggio e per conoscere i nostri luoghi” è quanto sostiene una partecipante, il tutto reso possibile da una splendida giornata calda e da un cielo limpido sotto cui sono stati eseguiti come sempre esercizi incentrati sulla respirazione, di tonificazione e di stretching.
 
Si allega il calendario con i prossimi appuntamenti:
-18 Gennaio 2015 ore 10: Rione Lanera (Parco Via La Quercia)
-25 Gennaio 2015 ore 10: Parco 4 Evangelisti
-1 Febbraio 2015 ore 10: Rione Venusio (Hotel Hilton)
-8 Febbraio 2015 ore 10: Anello di Agna (P.zza delle Costellazioni)
-15 Febbraio 2015 ore 10: Parco del Castello
-22 Febbraio 2015 ore 10: Parco IV Novembre



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi