home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.835.691 visualizzazioni ]
14/01/2015 21.17.52 - Articolo letto 2247 volte

Stabilità, il Consiglio approva due odg di Castelluccio

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Stabilità, il Consiglio approva due odg di Castelluccio - Voti: 0
Relativi all’inclusione dell’area della Magna Grecia nel programma di Matera capitale europea della cultura 2019 ed al finanziamento della realizzazione di un impianto sportivo a Nova Siri Marina
Basilicata Con l’ordine del giorno, a firma del consigliere Paolo Castelluccio, si impegna il Governo regionale “ad includere in maniera organica e strutturale nel programma di Matera capitale europea della cultura per il 2019 l’area della Magna Grecia”. L’odg è stato approvato, a maggioranza, con il voto contrario del consigliere Napoli (Pdl-Fi) ed il consenso del proponente e dei consiglieri Benedetto (Cd), Bradascio (Pp), Galante (Ri), Cifarelli, Giuzio, Lacorazza, Polese, Robortella, Santarsiero e Spada (Pd), Leggieri e Perrino (M5s), Mollica (Udc), Pace (Gm), Pietrantuono (Psi), Rosa (Lb-Fdi).
 
“L’occasione di Matera capitale europea della cultura 2019 – dice Castelluccio  nella premessa del documento – è una opportunità che richiede alcune adeguate politiche per il turismo e la cultura affinché possa essere un volano per la promozione dell’intero territorio lucano e di tutte le sue eccellenze. La designazione di Matera – si legge nel documento – non potrà avere  una dimensione realmente europea ed internazionale se non coinvolgerà l’intera regione, valorizzando territori e potenzialità e, soprattutto, se non includerà in maniera organica l’area della Magna Grecia, culla della civiltà europea. Le testimonianze archeologiche, unitamente alle presenze architettoniche degli altri centri del distretto di Metaponto, del litorale jonico e delle infrastrutture turistiche sono elementi da inserire e collegare in un progetto complessivo di valorizzazione e offerta di tutto il territorio della provincia di Matera”.
 
Con il secondo ordine del giorno, sempre a firma del consigliere Castelluccio, si impegna la Giunta regionale “a prevedere il finanziamento della realizzazione di un impianto sportivo polivalente presso l’oratorio parrocchiale ‘sant’Antonio di Padova’ di Nova Siri Marina”. L’odg è stato approvato all’unanimità con il voto favorevole del consigliere proponente e di Bradascio (Pp), Galante (Ri), Cifarelli, Giuzio, Lacorazza, Pittella, Polese, Robortella, Santarsiero (Pd), Leggieri (M5s), Napoli (Pdl-Fi), Pace e Romaniello (Gm), Pietrantuono (Psi), Rosa (Lb-Fdi).
“L’oratorio di Nova Siri Marina – spiega Castelluccio nel dispositivo – è una struttura concepita come uno spazio socio-culturale destinato ai fruitori di tutte le età. La struttura è stata finanziata in parte con fondi Pois della Regione Basilicata e con uno stanziamento del Mef. Il progetto prevede, anche, la realizzazione di una impiantistica sportiva (campo da bocce, uno polvalente basket/pallavolo e, infine, un campo da calcio a 5) che non ha trovato, ad oggi, copertura finanziaria. Con deliberazione del Consiglio regionale n.51 del 23 aprile 2014 la Giunta regionale si impegnava a finanziare la realizzazione dell’intervento con le risorse di cui alla programmazione 2014-2020. E’ necessario, pertanto, individuare i fondi indispensabili per il completamento degli impianti sportivi di Nova Siri Marina il cui progetto è stato già approvato ed attende solo di essere finanziato”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi