home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.321.545 visualizzazioni ]
14/01/2015 15.46.58 - Articolo letto 2594 volte

Montalbano: Il sindaco Devincezis su incarico ASM a Pietro Quinto

Beatrice Lorenzin, ministro della salute in visita all´ospedale di Matera - 7 novembre 2013 (foto SassiLand) Beatrice Lorenzin, ministro della salute in visita all´ospedale di Matera - 7 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Montalbano: Il sindaco Devincezis su incarico ASM a Pietro Quinto - Voti: 0
"Non possiamo tutelare la salute dei cittadini con buoni propositi per calmare le acque per poi tornare a vizi antichi di spartizioni politiche."
Montalbano Jonico Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Montalbano Jonico, Vincenzo Devincenzis in merito all'assegnazione dell'incarico di direttore ASM a Pietro Quinto:

"Premio al dott Pierino Quinto, neo direttore dell'ASM Matera, da parte dell’on. Carlo Chiurazzi per aver chiuso l’Asl 5 Montalbano.
Dopo i fatti di Potenza, che hanno visto il commissariamento della direzione generale dell’Ospedale San Carlo, ci si sarebbe aspettato che la Regione Basilicata avesse cambiato tiro sulle lottizzazioni politiche di colombiana memoria ed invece, gattopardescamente, anche il nuovo Presidente della Regione Marcello Pittella, ha dovuto sottostare a quelle regole. Stando così le cose, c'era bisogno proprio di Pittella in Basilicata? cosa cambia con le nomine spartitorie delle aziende sanitarie?
Detto questo, e perchè non sia considerato estraneo al discorso, voglio ricordare cha il dott. Quinto è stato Direttore Generale presso l’Asl 5 Montalbano, paese in cui rivesto la carica di sindaco. Ricordo che negli anni Ottanta il Direttore Generale era il dott Carlo Chiurazzi, anch’egli avvocato e messo lì dal presidente colombo. nel 2010 l’Asl 5 Montalbano veniva chiusa con l'accondiscendenza di quel Chiurazzi, forse nel 2010 onorevole, che ne era stato direttore in un lontano passato.
Cosa accomuna i due ex direttori dell’Asl 5 ormai chiusa? Il dato che entrambi non sono medici.
Possiamo capire che nel passato politico della prima repubblica potessero valere simili regole; ma dopo i fatti al San Carlo di Potenza, con la morte di un paziente in fase di intervento chirurgico che ha costretto Pittella a commissariare il San Carlo proprio con la nomina del dott. maglietta (medico) gia direttore dell’Asm Matera, come si fa' a pensare, sempre per gli stessi motivi, che un'azienda sanitaria possa essere diretta da un avvocato?
Non possiamo tutelare la salute dei cittadini con buoni propositi per calmare le acque per poi tornare a vizi antichi di spartizioni politiche.
Potrò sembrare il solito rompiscatole, ma sono il sindaco del paese dove e' stata chiusa l’Asl 5 ed a cui sarebbe stato destinato il Distretto della Salute, neanche quello realizzato. A Martorano avevamo messo anche a disposizione i locali, regolarmente occupati dall’Asm Matera per archivi e depositi e senza distretto.
Questi signori che governano sulla nostra pelle credono di stare al Pirellone (Regione Lombardia) ed invece governano un quartiere, non di Roma, ma di Bari, e provengono da paesi di poche migliaia di abitanti ed a cui il sistema e le lottizzazioni hanno dato potere.
È per questi motivi che mi sento di avere pari dignità nel contestare queste viziate manovre partendo dal presupposto che i protagonosti vengono da Lauria, anziché da Scanzano oppure da Nova Siri ed io sono montalbanese e ne sono fiero.
Spero che altri sindaci del territorio e di Basilicata tirino fuori gli attributi e che Montalbano ridiventi nuovamente sede Asl viste le carenze sanitarie del Metapontino.
Non sò se i consiglieri di opposizione leggeranno questa mia nota, ma se non reagiranno significa che sono integrati come supporto al sistema sanitario regionale che ha avuto problemi al San Carlo e può averne a Matera."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi