home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.180.041 visualizzazioni ]
13/01/2015 11.40.33 - Articolo letto 1561 volte

Rosa: "nostre proposte per il lavoro e le imprese lucane diventano legge"

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: Rosa: "nostre proposte per il lavoro e le imprese lucane diventano legge" - Voti: 0
Nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
Basilicata "Sono stati accolti i nostri emendamenti al Bilancio2015 della Regione Basilicata che cercano di dare rilancio all’economia lucana con provvedimenti concreti in favore delle aziende e del lavoro.
Queste sono le nostre proposte: Albo fornitori per gli appalti della Regione e degli Enti subregionali e principio di rotazione tra le imprese; riduzione di tre punti percentuale dell’Irap per le nuove imprese femminili e giovanili, abbattimento dell’imponibile Irap per le nuove assunzioni.
La proposta sull’Albo fornitori limita la discrezionalità della Regione nella scelta dei fornitori, chiunque sia iscritto potrà diventare appaltatore e finalmente ‘lavorare con il pubblico’. Cosa ancora più importante abbiamo introdotto il principio della rotazione tra i fornitori, per cui tutte le aziende potranno ricevere lavori dalla Regione, che non potrà più affidare sempre alle solite aziende ‘amiche’. Entrambe queste disposizioni cercano di rendere la materia degli appalti e delle forniture più trasparente, infatti la presenza di un Albo fornitori consentirà a tutti il controllo di quanti e quali lavori vengono assegnati, e meno discrezionale con il principio di rotazione.
Siamo convinti che questo sia un primo traguardo per permettere che tutte le imprese lucane abbiano uguali chances di assumere lavori dalla Regione e dagli Enti subregionali. Speriamo che la Giunta, demandata ad impartire direttive vincolanti, colga l’occasione per rendere realmente trasparente l’affidamento degli appalti, creando omogeneità di assegnazione, dal punto di vista del valore degli appalti, in modo da evitare disparità di trattamento per le imprese.
Le agevolazioni sull’Irap rappresentano, invece, un incentivo a creare nuove imprese e nuovo tessuto imprenditoriale, puntando sui giovani e sulle donne, e nuova occupazione. Nella sostanza possiamo parlare di zero Irap per tre anni sulle nuove imprese giovanili e femminili. L’emendamento per incentivare l’occupazione prevede, invece, l’abbattimento dell’imponibile Irap per un importo di 30.000 euro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e di 15.000 euro per quelle a tempo determinato, per due anni. Noi siamo convinti che solo rafforzando le imprese si crea lavoro e solo il lavoro può rilanciare l’economia della nostra Regione.
Di contro, dopo aver fatto approvare l’aumento dell’Irap sulle attività petrolifere, nell’assestamento di bilancio ad agosto scorso, sabato è stato approvato il nostro emendamento che aumenta le royalties dell’acqua minerale. Avevamo chiesto che fossero portate da 0,60 euro a 2,5 euro ogni mille litri che è la media nazionale, ma nell’ambito dei lavori del Consiglio l’aumento è stato ridotto ad 1 euro, a fronte dell’impegno della Giunta a rivedere la materia anche per le acque emunte ma non imbottigliate con la prossima legge di assestamento. Si tratta comunque di un passo verso la valorizzazione della vera risorsa della nostra Terra, l’acqua. Per noi, la tutela del territorio passa anche per la tutela delle sue risorse."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi