home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.535.358 visualizzazioni ]
13/01/2015 11.19.39 - Articolo letto 2691 volte

NOVA SIRI, VIABILITA’ SS 106: IL COMUNE CHIEDE SOPRALLUOGO DELL’ANAS

Nova Siri - confine Provincia di Cosenza (foto SassiLand) Nova Siri - confine Provincia di Cosenza (foto SassiLand)
Media voti: NOVA SIRI, VIABILITA’ SS 106: IL COMUNE CHIEDE SOPRALLUOGO DELL’ANAS - Voti: 0
Per verificare le criticità della viabilità, in particolare la funzionalità dello svincolo principale che collega Marina di Nova Siri alla S.S. 106 nelle direzioni TA e RC
Nova Siri All’incontro avvenuto presso il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, presenti l’Assessore all’Ambiente Aldo Berlinguer, il Comune di Nova Siri rappresentato dal Sindaco, Dr Eugenio Lucio Stigliano, e dall’Assessore ai Lavori Pubblici , Ambiente eTerritorio, Geom.Nicola Melidoro e ANAS, rappresentata dal Capo Compartimento Ing. F. Caporaso, e dal R.u.p. Ing. A. Medici, si è discusso sui temi relativi al tratto della S.S. 106 da poco inaugurato.
Il Sindaco dichiara: “Ho preteso per i prossimi giorni un sopralluogo da parte dei tecnici dell’ANAS al fine di  verificare le criticità della viabilità, in particolare la funzionalità dello svincolo principale che collega Marina di Nova Siri alla S.S. 106 nelle direzioni TA e RC, e le sue precarie condizioni di sicurezza dovute anche alla  carente segnaletica. Tutto questo in modo da garantire una soluzione ai problemi sia temporanei, nel mentre il cantiere è ancora aperto, sia definitivi, prima dell’ultimazione dei lavori”.
Il Sindaco afferma inoltre: “Saranno accelerate le procedure riguardanti l’utilizzo dei 650.000 euro destinati alle cosiddette “opere di compensazione” (collegamento Viale della Libertà e viabilità intercomunale) per migliorare il raccordo dell’abitato alla “vecchia” S.S.106.
Tra gli argomenti trattati anche quello relativo al collegamento dell’attuale complanare con lo svincolo di Rotondella.
 Altro tema dell’ incontro il ponte sul torrente S. Nicola. Per la realizzazione dello stesso, come è noto, non essendoci i fondi necessari, si dovrà attendere la quantificazione delle economie finali provenienti dai lavori ovvero gli interventi pianificati per Matera 2019 o eventualmente la richiesta al Ministero, cosa quest’ ultima di fronte alla quale l’Assessore regionale Berlinguer si è dimostrato molto disponibile ad intercedere per le necessità della comunità novasirese.  Tale struttura permetterebbe il  collegamento di numerose aziende agricole e di un importante complesso turistico con la viabilità principale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi