home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.201.500 visualizzazioni ]
11/02/2009 19:00:00 - Articolo letto 5727 volte

Media e disagio. Incontro a Matera Scuola - Ser.T

Media voti: Media e disagio. Incontro  a Matera Scuola - Ser.T - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Quale influenza stanno avendo sugli adolescenti gli impieghi, spesso impropri, dei nuovi media come internet,i cellulari, i videogiochi ? E’ la riflessione che il Ser.T dell’Azienda sanitaria di Matera avvierà domani, dalle 15.30, e il 19 e 26 febbraio, presso il Liceo Artistico “Carlo Levi’’ con 25 docenti referenti dei Centri di informazione e consulenza (CIC) e di educazione alla salute delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, componenti del Gruppo di coordinamento delle attività di prevenzione primaria nelle scuole (INTERCIC). L’ iniziativa si inserisce tra le attività di prevenzione delle dipendenze regolato dal protocollo di intesa tra ASM e Ufficio Scolastico Provinciale di Matera.Le lezioni saranno tenute da professionalità dell’Azienda sanitaria locale Natale Pepe (sociologo dirigente) e Isidoro Gollo (psicologo dirigente) e Clotilde Sansò (educatrice professionale).
Il Corso di formazione si propone, in particolare, di promuovere una riflessione sul tema della “connettività” tra gli adolescenti e di riflettere sul significato dei nuovi media (internet, cellulare, videogiochi) sulle giovani generazioni , analizzando in particolare la relazione con le diverse forme di rischio connesso all’uso e all’abuso di tali mezzi. Il corso approfondirà, inoltre, la relazione tra utilizzo dei nuovi media, stili di vita giovanili e consumo di sostanze psicoattive legali ed illegali.
La riflessione è finalizzata a individuare possibili attività educative indirizzate alla prevenzione dei comportamenti a rischio. L’attività formativa, articolata in tre incontri, intende approfondire in particolare alcuni argomenti circa le abitudini, l’uso, il senso che i nuovi media assumono per gli adolescenti, gli atteggiamenti adottati rispetto a possibili comportamenti a rischio; l’abuso e la dipendenza da media, il rapporto tra uso di sostanze psicoattive e nuovi media.
La metodologia formativa utilizzata si basa sull’ apprendimento attivo. Il corso,approfondirà le diverse tematiche nella loro dimensione cognitiva (sapere), personale (saper essere) e operativa (saper fare).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi