home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.996.869 visualizzazioni ]
23/12/2014 10.51.29 - Articolo letto 2562 volte

Pisticci: Il Comune su IMU Agricola

Natura, verde (foto SassiLand) Natura, verde (foto SassiLand)
Media voti: Pisticci: Il Comune su IMU Agricola - Voti: 0
Nota dell'assessore comunale Pasquale Grieco
Pisticci "Con le festività arriva anche una sorpresa poco gradita che inciderà pesantemente sul comparto agricolo della nazione, della regione e del nostro comune.
Il provvedimento interessa 53 comuni della nostra regione che dovranno versare circa 11 milioni di euro allo Stato. Si badi che spesso la tassa interessa terreni agricoli dove non si praticano colture di pregio ma solo pascoli o coltivazioni cerealicole. Il nostro comune, tra i più estesi non solo della Basilicata ma dell’intera Nazione, dovrebbe contribuire per circa 336.000 euro.
Il governo, per far quadrare i conti, colpisce gli agricoltori attraverso l’imposizione dell’IMU sui terreni agricoli che fin’ora ne erano esenti. Solo i terreni dei comuni posti oltre i 600 metri sul livello del mare continueranno a godere dell’esenzione totale mentre è prevista una parziale esenzione per i comuni come Pisticci, che insistono su un’altitudine compresa tra i 281 e i 600 metri, per questi la normativa contempla il pagamento dell’IMU solo sui terreni di proprietà di coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali.
La misura è fortemente iniqua soprattutto per comuni dall’esteso territorio collinare e addirittura paradossale per quei proprietari, per esempio della val Basento che oltre al danno dell’inquinamento, si aggiunge una tassa che appare insopportabile per piccole produzioni orticole o zootecniche. Il provvedimento appare inopportuno anche per ragioni che attengono al semplice presidio del territorio, è possibile, infatti, prevedere che molti terreni saranno abbandonati con conseguenti ricadute in materia di dissesto idrogeologico perché verranno a mancare le manutenzioni al territorio dei proprietari non professionali che sono quei piccoli interventi come la pulizia dei canali e delle cunette oltre alla cura delle colture arboree conservative. Insomma: tombola!
L’amministrazione comunale ha avviato e continuerà a mettere in campo qualsiasi azione utile a tutela dei proprietari di terreni vessati dal provvedimento.
Esprimo perciò, massima condivisione con l’iniziativa promossa dall’Anci di Basilicata, del cui Direttivo fa parte il Sindaco di Pisticci Dr. Vito Di Trani, che nella riunione di ieri 21 dicembre ha inteso predisporre iniziative per contrastare il provvedimento incomprensibile e per far sentire Presidente del Consiglio la dura opposizione degli amministratori e agricoltori della Basilicata."      



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi