home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.467.746 visualizzazioni ]
22/12/2014 16.37.24 - Articolo letto 3969 volte

Annullo filatelico per Matera 2019 e lettera ai cittadini

Annullo filatelico per Matera 2019 Annullo filatelico per Matera 2019
Annullo filatelico per Matera 2019 Annullo filatelico per Matera 2019
Media voti: Annullo filatelico per Matera 2019 e lettera ai cittadini - Voti: 0
Presentato stamane riproduce lo skyline della città dei Sassi e il logo
Matera Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e la portavoce, Simonetta Guarini, hanno presentato stamane l'annullo filatelico dedicato a Matera, Capitale europea della Cultura per il 2019. L'annullo riproduce lo skyline di Matera e il logo di Matera 2019. Per la circostanza il sindaco ha inviato una lettera alle famiglie materane con la quale rivolge gli auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo ripercorrendo le tappe principali della vittoria di Matera.
Il 22 dicembre, dalle ore 16 alle ore 22, in piazza Vittorio Veneto Poste Italiane procederà all'annullo filatelico che riproduce il logo di Matera 2019. Il bollo verrà poi custodito per un  mese presso l’ufficio postale di Matera centro (Via Passarelli), per consentire l’annullo anche a chi non potrà recarsi in piazza il 22 dicembre.
Qui di seguito la lettera inviata ai cittadini. In allegato alcuni annulli filatelici sulla cartolina di Matera201, che riproduce il tablet su cui Steve Green, presidente della giuria, ha scritto MATERA.
 
 
"Caro concittadino, cara concittadina
 
il 17 ottobre alle ore 17,48 il Ministro Dario Franceschini su indicazione di una giuria internazionale ha proclamato Matera capitale europea della cultura per il 2019. È un risultato storico che ha coronato cinque anni di intenso lavoro collettivo, popolare e istituzionale e che ha coinvolto l'intera città e tutta la Basilicata. Ma è anche il coronamento di un lungo viaggio che la città ha intrapreso più di 60 anni fa ad opera di menti illuminate che hanno continuato ad animare la cultura di Matera.
 
Il 17 di ottobre abbiamo vissuto un'emozione impagabile, che ci ha fatto trattenere il fiato e battere il cuore all’unisono. Un’intera città ha vinto insieme. E questo è un fatto eccezionale, una cosa rara che ci carica di gioia e di grandissima responsabilità.
 
Desidero ringraziare tutti, uno per uno, per la grande prova che ciascuno ha dato in questi anni e soprattutto negli ultimi mesi per raggiungere questo bellissimo traguardo.
Il Comune di Matera ha svolto un eccellente compito di regia prendendo in carico l'idea di coloro che per primi proposero la candidatura all'amministrazione comunale e costruendo con la Regione e le altre istituzioni locali il Comitato Matera 2019. Il risultato dice che sono state fatte scelte lungimiranti: totale apertura alla partecipazione popolare, piena autonomia al gruppo di lavoro fatto di professionisti di elevato spessore culturale e manageriale per costruire un grande progetto di futuro per la nostra città, per la nostra regione e per il Mezzogiorno.
 
In questo cammino abbiamo costruito un corposo capitale di relazioni, di esperienze, di competenze e di partecipazione. E’ un patrimonio straordinario fatto di persone di tutte le età, di intere famiglie che hanno voluto camminare insieme per disegnare un nuovo orizzonte di speranza e di fiducia per il futuro.
 
E se oggi Matera è capitale europea della cultura è anche merito tuo. Di questo devi andare orgoglioso.
 
Per questo, in occasione delle festività di fine anno desidero esprimere l'auspicio che il tuo impegno continui insieme a tutta la comunità formulando a te e alla tua famiglia i migliori auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo. Buon futuro.
 
Il Sindaco
 
Salvatore Adduce
 
Sono lieto di inviarti la cartolina che riproduce il tablet su cui Steve Green, presidente della giuria, ha scritto MATERA. Il 22 dicembre, dalle ore 16 alle ore 22, in piazza Vittorio Veneto Poste Italiane procederà all'annullo filatelico che riproduce il logo di Matera 2019. Il bollo verrà poi custodito per un  mese presso l’ufficio postale di Matera centro (Via Passarelli), per consentire l’annullo anche a chi non potrà recarsi in piazza il 22 dicembre."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi