home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.687.069 visualizzazioni ]
22/12/2014 16.31.04 - Articolo letto 3281 volte

Calia Italia si aggiudica il riconoscimento "EspritmeubleTrophée de l'innovation 2014"

Calia Italia a Parigi Calia Italia a Parigi
Media voti: Calia Italia si aggiudica il riconoscimento  "EspritmeubleTrophée  de l'innovation 2014" - Voti: 0
In occasione del Salone dell’arredamento EspritMeuble di Parigi
Matera Un nuovo riconoscimento all’innovazione e alla ricerca di Calia Italia, che si è di recente aggiudicata il prestigioso "Espritmeuble Trophée  de l'innovation 2014" in occasione dell'ultima edizione del Salone dell’arredamento EspritMeuble,  tenutosi a Parigi dal 6 al 9 dicembre 2014.
Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo premio” commenta Saverio Calia, art director dell’azienda “Un riconoscimento all’impegno e alla volontà di continuare ad investire in nuove idee e in progetti che appartengono alle nostre radici ma che guardino sempre al futuro”.
 
 
In un contesto economico europeo di grande difficoltà, Calia Italia, infatti, non ha mai smesso di credere nella qualità, nell’innovazione  e nella cura che da sempre caratterizzano ogni prodotto messo a punto dalle mani esperte dei suoi maestri artigiani e di mettere a punto strategie mirate capaci di continuare a sviluppare la mission del suo fondatore.
 
Parallelamente ai successi commerciali, l’azienda continua il suo importante impegno nel sociale. Proprio l'altro giorno è stata inaugurata la nuova Aula di Ascolto delle persone di Età Minore, presso il Palazzo di Giustizia di Matera: un progetto dedicato ai più delicati e indifesi cittadini, i bambini, supportato anche da Calia Italia.
Lo spazio, posto al piano terra del Palazzo di Giustizia, per evitare ai bambini l’impatto con le aule di giustizia,  ospita una sala di ascolto colorata, confortevole, dotata di giochi che stimolino la gestualità e la comunicazione del bambino. Un luogo, quindi, adeguatamente attrezzato per l’ascolto dei più piccoli nelle cause che li vedono coinvolti sia in ambito civile sia penale.
 
In tale contesto, Calia Italia ha contribuito attivamente donando due poltrone Rumba, colorate e confortevoli. Esattamente come lo spazio in cui sono state inserite.
Il recente  supporto all’Aula di Ascolto, dedicata ai bambini, si inserisce infatti in un lungo percorso, iniziato con l’allestimento del reparto di pediatria dell’Ospedale di Matera, proseguito con il progetto “Nati per Leggere”, che prevedeva l’arredo delle sale di lettura presso alcune scuole elementari e materne locali.
 
Perché Calia Italia ha da sempre creduto che prendersi cura dei propri luoghi  e delle persone faccia parte della mission aziendale e dei suoi valori, perché “dal territorio si prende e al territorio si restituisce”.
Fin dalle origini, dal lontano 1965, quando tutto partì da un uomo, Liborio Vincenzo Calia,”maestro d'ascia”, come comunemente venivano chiamati i falegnami. Con abilità artigianali, intuito e spirito imprenditoriale, inziò a costruire una impresa, la sua: un azzardo, un salto nel buio, in un contesto socio economico difficile come quello materano di quegli anni. Eppure, Liborio Calia ebbe la giusta intuizione e proprio la sua attività fu il prodromo dello sviluppo del mobile impottito in Basilicata. Concepì il divano come il luogo ove ognuno potesse riposare, sognare, conversare, star bene da soli o star bene in compagnia, spinto da sempre da un’unica missione: far star bene la gente.
 
Un impegno condiviso anche dai figli Saverio e Giuseppe, che ancora oggi interagiscono con il territorio in un rapporto osmotico. Diversi, nel corso degli anni, i premi ricevuti in tal senso, come il prestigioso Premio Impresa e Cultura, vinto per due volte, il Premio AIRC Aziende Attive e il Sodalitas Social Award.
Un’azienda virtuosa, dunque, che nel corso dei suoi 50 anni di storia ha sempre voluto investire, in egual misura e con il medesimo impegno, in innovazione e territorio.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi