home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.858.856 visualizzazioni ]
22/12/2014 15.54.35 - Articolo letto 2076 volte

FENASP: AL VIA “CAMPAGNA DIRITTO ALLA SALUTE NON E’ GARANTITO”

Fenasp: "Il tuo diritto alla salute non è garantito" Fenasp: "Il tuo diritto alla salute non è garantito"
Media voti: FENASP: AL VIA “CAMPAGNA DIRITTO ALLA SALUTE NON E’ GARANTITO” - Voti: 0
L'obiettivo dell’iniziativa è informare i cittadini del rischio che il diritto a curarsi nel luogo di cura che si preferisce, secondo quanto sancito dalla Costituzione Italiana e dal Sistema di Accreditamento
Basilicata Comincia oggi la “campagna il tuo diritto alla salute non è garantito”,  promossa da FeNASP Basilicata, con la distribuzione agli utenti di cartoline (si allega) indirizzate al Presidente della Regione Pittella.
L'obiettivo dell’iniziativa è informare i cittadini del rischio che il diritto a curarsi nel luogo di cura che si preferisce, secondo quanto sancito dalla Costituzione Italiana e dal Sistema di Accreditamento, è fortemente messo a rischio nella nostra Regione, invitando l'utenza a sostenere la nuova sollecitazione di intervento rivolta al Presidente Pittella per risolvere le problematiche denunciate.
Secondo FeNASP Basilicata gli incontri sinora consumati ai tavoli tecnici del Dipartimento della Salute hanno il sapore della classica “tela di Penelope”, vale a dire sono risultati inconcludenti ed inefficaci.
“Il Sistema Sanitario in Basilicata si sta organizzando per limitare in modo lento e subdolo la libertà di scelta delle persone bisognose di cure. La situazione delle strutture Sanitarie Private, per responsabilità ben individuabili – è scritto nella lettera-volantino agli utenti - non ci consentirà di continuare a garantire l’erogazione di servizi e prestazioni, così come è avvenuto sinora, sopperendo alle lacune e alle note gravi carenze del sistema pubblico. Ci sembra necessario che tu conosca la verità dei fatti: la politica, nell'ultima legislatura regionale ha determinato reali ingiustizie a danno solo di alcune strutture sanitarie private e, nonostante impegni e promesse, nulla è stato fatto per superare questa situazione. Vogliamo ricordarti che, nel mese di agosto scorso, avevamo assunto la dolorosa decisione di interrompere ogni prestazione e cura. Non l’abbiamo fatto solo per il senso di responsabilità che ci anima evitando così disagi a tutte le persone bisognose di assistenza e quindi continuando ad erogare prestazioni senza essere remunerati. Ma il nostro ulteriore sacrificio non ha trovato alcun riconoscimento al di là di impegni puntualmente disattesi. Ci chiediamo: fino a quando nella nostra Regione dobbiamo continuare a tollerare politici che rifiutano completamente il confronto, ignorando qualsiasi istanza e che davanti ai disagi e ai problemi che riguardano le persone, non avvertono la necessità di parlare con nessuno in una logica di arroganza, disattendendo al loro ruolo istituzionale?”
Di qui l’invito agli utenti “ ad affiancarci nella sollecitazione al Presidente Pittella affinchè individui le soluzioni eque per il bene della collettività e per garantire al cittadino il DIRITTO ALLA SALUTE”.
Seguiranno altre azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi