home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.600.407 visualizzazioni ]
19/12/2014 12.50.55 - Articolo letto 3330 volte

Tribunale di Matera: Inaugurata l'aula di ascolto per minorenni

Inaugurazione dell´aula di ascolto per minorenni nel Tribunale di Matera Inaugurazione dell´aula di ascolto per minorenni nel Tribunale di Matera
Media voti: Tribunale di Matera: Inaugurata l'aula di ascolto per minorenni - Voti: 0
"in sintonia con il progetto attuativo che il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza di Basilicata vuole dare seguito nei prossimi mesi di programmazione delle attività"
Matera “L’apertura di un aula di ascolto dei minori è in sintonia con il progetto attuativo che il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza di Basilicata vuole dare seguito nei prossimi mesi di programmazione delle attività in una società moderna nella quale il dialogo tra i ragazzi e la famiglia è sempre più rara”  è quanto ha dichiarato ieri mattina, nel corso di un incontro svoltosi a Matera  nel Palazzo di Giustizia, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Basilicata Dott. Vincenzo Giuliano, in occasione dell’inaugurazione dell’aula di ascolto nata dalla sintonia tra il Tribunale appunto, l’Ordine degli avvocati e la Camera Nazionale degli Avvocati per  la famiglia e i minorenni di Matera e la collaborazione di enti ed imprese locali.  “L’ascolto è il migliore strumento musicale per dare voce ai minori e garantirli nei loro diritti – ha proseguito il Garante- ed è condivisibile l’idea di un luogo accogliente dove poter giocare consentendo al minore di avere un impatto migliore con le aule della giustizia e un ambiente appunto a loro misura stimolandoli sia nella gestualità che nella comunicazione attraverso i giochi presenti nell’aula di ascolto”.  Il Garante, nel suo intervento, ha inoltre: “espresso apprezzamento per le capacità canore di alcuni ragazzi - presenti all’inaugurazione con alcuni tributi musicali – augurando loro però una presenza, in Tribunale appunto, circoscritta alla mera passione per la musica”. “ Auspico  – ha concluso il Dott. Giuliano – che, alla fine del mio mandato, nei tribunali non ci sia la presenza di bambini perché questo significherebbe, non una bella vittoria, ma il giusto riconoscimento ed apprezzamento al lavoro mio e di quanti insieme a me si prodigheranno,  nei prossimi anni,  per il bene dei più piccoli.  Il Garante è stato accompagnato da esperti del settore, nei vari campi di competenze dal sociale, al legale alla comunicazione.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi