home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.480.721 visualizzazioni ]
04/02/2009 19:00:00 - Articolo letto 5395 volte

Fondazione zetema

Media voti: Fondazione zetema - Voti: 0
SassiLand
di GIANNI CELLURA
Italia Venerdì 6 febbario 2009 alle ore 10.00 presso la Sala Giunta del Comune di Matera verrà presentato il Concorso “ICONO…GRAFICO PER GIOCO. Inventa e realizza la copertina della pubblicazione per bambini sulla Cripta del Peccato Originale”, indetto dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, d’intesa con la Fondazione Zétema di Matera e l’Impresa culturale coop. Artezeta. Il Concorso, rivolto a tre classi (III, IV e V) dei cinque circoli didattici di Matera, ha la finalità di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del territorio, rinvigorire la consapevolezza della propria identità storica e socio culturale, e valorizzarla, attraverso la conoscenza della Chiesa rupestre “Cripta del Peccato Originale”, un presidio del VIII sec. che offre risorse ricchissime sul piano educativo poiché, attraverso la conoscenza e lo studio di questo straordinario sito, è possibile approfondire argomenti relativi alla storia, all’arte, alla religione e alle tradizioni popolari del territorio murgiano. L’iniziativa, supportata dal Comune di Matera, che ha offerto il servizio gratuito degli Scuolabus per raggiungere il sito, prevede un incontro preparatorio-informativo rivolto agli insegnati delle classi aderenti, da parte dell’Ente gestore del presidio rupestre, e una visita guidata al sito, appositamente preparata per i destinatari dell’azione educativa i quali inventeranno e realizzeranno un elaborato in forma grafica. Una Giuria qualificata, composta da Raffaello De Ruggieri (Presidente della Fondazione Zétema di Matera), Mariella Larato (Resp. Attività didattiche di Artezeta per MUSMA e Cripta del Peccato Originale), Michele D'Elia (Direttore Scientifico del MUSMA), Peppino Barberio (grafico pubblicitario), Franco Palumbo (Resp. delle mostre del Circolo Culturale “La Scaletta” di Matera) e presieduta dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Mario Trifiletti, selezionerà, tra tutti i lavori, un disegno che diverrà copertina della pubblicazione per bambini sulla Cripta del Peccato Originale e utilizzato a fini promozionali del presidio. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 22 aprile 2009. Alla Conferenza Stampa sarannno presenti il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Mario Trifiletti, il Presidente della Fondazione Zétema di Matera, Avv. Raffaello De Ruggieri, la Resp. Attività didattiche di Artezeta per MUSMA e Cripta del Peccato Originale, Dott.ssa Mariella Larato, e il Sindaco della Città di Matera, On. Avv. Emilio Nicola Buccico.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi