home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.199.319 visualizzazioni ]
11/12/2014 11.30.43 - Articolo letto 1198 volte

SBLOCCA ITALIA, NIENTE IMPUGNAZIONE. PER ORA

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: SBLOCCA ITALIA, NIENTE IMPUGNAZIONE. PER ORA - Voti: 0
Il Consiglio regionale della Basilicata decide di non decidere e rinvia tutto a gennaio. Prevale la linea del Pd. Ma il “fronte” del no non molla. In programma nuove manifestazioni.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Non è bastata la mega-mobilitazione popolare. Non sono bastate le migliaia di persone arrivate, chi in auto chi in pullman, a Potenza da ogni parte della Basilicata e non solo. Non è bastato l’assedio, da parte dei manifestanti, del Palazzo della Regione con tanto di proteste e contestazioni (a tratti anche accese). Perfino l’appello rivolto da quasi la metà delle Amministrazioni comunali lucane, con tanto di atto deliberativo, al governatore Pittella, di impugnare subito presso la Corte Costituzionale il decreto (133/2014), approvato in via definitiva dal Parlamento e convertito in Legge 164/2014 è caduto ne vuoto. Alla fine il Consiglio regionale della Basilicata è andato avanti per la propria strada ed ha, in buona sostanza, deciso di non decidere. Almeno per il momento. Fino a quando – cioè - non  si otterranno, nella Legge di Stabilità o nel cosiddetto “Milleproroghe”, le modifiche che ripristino – attraverso gli emendamenti inviati a Roma dalla Regione - il principio di leale collaborazione tra Stato e Regioni. In caso contrario si procederà all’impugnazione. Ma solo agli inizi del nuovo anno, visto e considerato che la stessa Regione ha tempo fino al 10 gennaio 2015 per poterlo fare. A passare, insomma, è stata la linea già definita dal Partito democratico durante la sua ultima assemblea regionale e “sposata” in aula da tutto il centrosinistra lucano, compreso l’esponente di Sel, Romaniello, contrariamente alle posizioni di netta e assoluta contrarietà allo “Sblocca Italia”assunte dagli organismi dirigenti e i gruppi parlamentari del partito. Una scelta, quello dell’ex segretario regionale della Cgil, che lo pone, di fatto, fuori da Sel e sempre più vicino alle posizioni del Pd.        


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi