home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.502.464 visualizzazioni ]
04/02/2009 19:00:00 - Articolo letto 5524 volte

Progetto Tunnel

Media voti: Progetto Tunnel - Voti: 0
Comune di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia E’ stato presentato questa mattina al Comune di Matera il progetto “Tunnel - Opportunità tutela delle donne violate”, finanziato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso a livello locale dall’Amministrazione Comunale di Matera, in qualità di capofila, e da sei partner pubblici (Provincia di Matera, Regione Basilicata, Asl di Matera, Consigliera di Parità della Provincia di Matera, Comuni di Rotondella e Nova Siri) e cinque del privato sociale (Cooperativa Sociale Matera Servizi, Ce.Pa.Sa., Associazione Telefono Donna, Comitato Professionisti per la tutela dei diritti della famiglia e del minore, Cooperativa Sociale La Città Essenziale – Consorzio Cooperative Sociali). Ad illustrare l’iniziativa sono stati l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali Michele Plati e la Consigliera di Parità Tonia Giacoia, con interventi dei rappresentanti di tutti i partner. “Il Comune di Matera - ha evidenziato Plati – ha co-finanziato e sostenuto il progetto per creare un approccio di sistema alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. L’obiettivo prioritario è quello di costituire una capillare azione di monitoraggio del territorio, che veda impegnate non solo le forze dell’ordine, ma anche gli operatori del sociale e del terzo settore. Occorre instaurare una rete solida, che si rinsaldi oltre il progetto e rappresenti il punto di riferimento nelle metodologie che si sviluppano nell’ambito delle politiche sociali. Per far questo, c’è bisogno di un grande impegno da parte di tutti i soggetti; già da mercoledì prossimo è in programma in una prima riunione operativa, in cui cominceremo a costruire un sistema di relazioni, che assuma il giusto approccio al problema della violenza nei confronti delle donne nel territorio, attraverso un controllo dello stesso e un’opera di sensibilizzazione dei cittadini sul fenomeno”. Il progetto “Tunnel” è uno dei ventotto approvati a livello nazionale, sui centocinquanta presentati, dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato per la somma di 147 mila euro, con il co-finanziamento pari al venti per cento a carico delle istituzioni aderenti (Comune di Matera e Asl in prima fila con dodici e dieci mila euro). “Il progetto avrà la durata di quindici mesi – ha spiegato la Consigliera di Parità Giacoia – sarà articolato in una serie di fasi e in diverse attività, tra cui l’organizzazione di alcuni seminari per conoscere le buone prassi per la protezione delle donne vittime di violenze, la preparazione e l’adattamento all’individuazione delle situazioni di rischio, la formazione alle organizzazioni circa una metodologia comune, una adeguata campagna informativa sul tema, anche attraverso la realizzazione di un cortometraggio che sarà proiettato nelle scuole”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi