home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.146.688 visualizzazioni ]
03/12/2014 14.03.47 - Articolo letto 2277 volte

Matera Cammina al Borgo La Martella

Matera Cammina al Borgo La Martella Matera Cammina al Borgo La Martella
Matera Cammina al Borgo La Martella Matera Cammina al Borgo La Martella
Media voti: Matera Cammina al Borgo La Martella - Voti: 0
Nonostante la nebbia e la pioggia, il gruppo continua a raccogliere nuove adesioni e pareri positivi
Matera Nonostante la nebbia e la pioggia, il gruppo di Matera Cammina continua a raccogliere nuove adesioni e pareri positivi sugli eventi in programma. C’è chi è diventato un vero e proprio sostenitore di questa iniziativa e prende parte ad ogni appuntamento per dedicarsi un’oretta di totale relax e benessere tra natura e cultura, in quanto l’idea principale del gruppo non è solo quella di incentivare la gente al camminare, ad adottare uno stile di vita sano e mantenersi in salute, ma anche di valorizzare le risorse del proprio territorio, imparando a conoscere ed apprezzarne le sue bellezze e a rispettare e preservare l’ambiente.
 
La camminata ha avuto inizio con il ritrovo nel piazzale antistante la chiesa del Borgo La Martella e il percorso, di circa 4 chilometri, si è svolto costeggiando le vie del Borgo; dopo un’iniziale fase di riscaldamento eseguita dagli esperti Francesco Rotondella e Gianni Pisicchio, ci si è avvalsi del prezioso intervento dell’architetto Sissi Ruggi che ha spiegato al gruppo alcune caratteristiche del Borgo, nato negli anni ’50 per accogliere i primi sfollati dei Sassi in vista del risanamento del Rione (Sassi) prestando particolare attenzione all’aspetto architettonico e cercando di capire insieme il perché sia stato costruito lontano dal centro storico; è stato poi possibile visitare la chiesa del Borgo progettata dall’architetto Quaroni e dedicata a San Vincenzo De’ Paoli.
 
L’appuntamento si è concluso con alcuni esercizi di stretching, posturali e di mobilità articolare.
Ricordiamo che gli esperti dello staff (insegnanti di educazione fisica, medici, psicologi e nutrizionisti) restano sempre a disposizione per qualsiasi tipo di consiglio e di supporto psico-fisico.
 
Il prossimo appuntamento si terrà domenica 7 Dicembre 2014 alle ore 9,30 (partenza) con ritrovo nel parcheggio di p.zza Matteotti e si percorreranno le principali vie del centro storico, raggiungendo i Sassi.
 
Per maggiori informazioni e per il programma degli appuntamenti di Dicembre, consultare la pagina facebook “Matera Cammina”.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi