home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.662.945 visualizzazioni ]
02/12/2014 17.31.51 - Articolo letto 1120 volte

Mitigazione del dissesto idrogeologico. Accordo tra Comune di Pisticci e IMAA-CNR.

Accordo tra Comune di Pisticci e IMAA-CNR Accordo tra Comune di Pisticci e IMAA-CNR
Media voti: Mitigazione del dissesto idrogeologico. Accordo tra Comune di Pisticci e IMAA-CNR. - Voti: 0
"rapporto di collaborazione scientifica e tecnologica finalizzata alle necessità ambientali, sociali ed economiche del territorio"
Pisticci Professionalità e conoscenze al servizio del territorio con l’Accordo di Collaborazione firmato ieri a Tito Scalo tra Comune di Pisticci e IMAA-CNR Istituto di Metodologie per le Analisi Ambientali. Presso la sede del centro potentino dell’IMAA,  che afferisce al Dipartimento Terra e Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si sono recati oggi il Sindaco di Pisticci Dr. Vito Di Trani, l’Assessore all’ambiente Dr. Pasquale Grieco ed il dirigente Ing. Antonio Grieco.
L’attività dell’istituto di ricerca è rivolta allo sviluppo e all’integrazione di tecnologie di “Osservazioni della Terra” da satellite, da aereo e dal suolo finalizzata allo studio dei processi geofisici e ambientali e spazia su diverse tipologie di ricerca finalizzate alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi.
L’accordo prevede  un rapporto di collaborazione scientifica e tecnologica finalizzata alle necessità ambientali, sociali ed economiche del territorio del Comune di Pisticci e a favorire la massima valorizzazione dei risultati scientifici generati dall’attività di ricerca e la loro trasformazione in innovazione tecnologica.
Ricordiamo che il comune di Pisticci  ha avviato un rapporto di collaborazione con l’IMA -CNR già in occasione dell’incendio di due anni fa, proseguita in occasione dei fatti del Rione Marco Scerra. Il supporto dell’Istituto di Ricerca è stato prezioso in relazione alla rimozione del vincolo urbanistico del Rione Dirupo.
La collaborazione si svilupperà con azioni volte alla mitigazione dei rischi naturali attraverso le moderne tecnologie di cui dispone l’Istituto di Metodologie per le Analisi Ambientali.
L’Accordo di Collaborazione siglato oggi è il primo nella Provincia di Matera e, a detta del direttore dell’Istituto Dr. Vincenzo Lapenna, può diventare un prototipo per l’intera regione in relazione alle problematiche derivanti dal dissesto idrogeologico.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi