home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.306.506 visualizzazioni ]
30/11/2014 11.16.17 - Articolo letto 1344 volte

ACQUA DI RUBINETTO DI NUOVO POTABILE

Rubinetto Rubinetto
Media voti: ACQUA DI RUBINETTO DI NUOVO POTABILE - Voti: 0
Lo comunica l’Asm dopo gli esiti favorevoli delle analisi condotte ai serbatoi. A Ferrandina e Miglionico è utilizzabile per tutti gli usi. A Pomarico, invece, idonea solo per uso igienico.
di ANTONIO GRASSO
Ferrandina Via libera dall’Asm, l’Azienda sanitaria del materano, all’utilizzo dell’acqua di rubinetto nei comuni dove, nei giorni scorsi, era stata vietata – in via precauzionale - a causa di una significativa presenza di clostridi, batteri Gram-positivi di natura fecale. Tanto da “costringere” Acquedotto lucano a rifornire, in alternativa, i cittadini di Ferrandina, Miglionico e Pomarico con delle autobotti inviate sul posto, in attesa della risoluzione del problema. Superato, stando almeno alla nota dell’Asm, inviata – fra gli altri – ai sindaci dei tre comuni interessati e con la quale si invitano gli stessi primi cittadini a revocare l’ordinanza che vietava l’utilizzo ad uso potabile dell’acqua di rubinetto. In particolare a Ferrandina e Miglionico, dove l’acqua viene giudicata di nuovo potabile e utilizzabile per tutti gli usi. A Pomarico, invece, viene giudicata nuovamente idonea per uso igienico, ma resta non utilizzabile per uso potabile (non può essere bevuta, in poche parole). Tanto che, nella fattispecie, l’Asm invita il sindaco di Pomarico ad aggiornare la propria ordinanza in tal senso. Le disposizioni dell’Azienda sanitaria fanno seguito agli esiti favorevoli delle analisi condotte da Arpab (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ndr) e Acquedotto lucano ai serbatoi “Missile” e “Gesù Cristo” della cittadina aragonese. Questo consentirà il ritorno alla normalità e anche la ripresa delle lezioni, con la riapertura delle scuole rimaste chiuse nei giorni scorsi.    


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi