home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.356.199 visualizzazioni ]
26/11/2014 18.24.26 - Articolo letto 1732 volte

Furti in azienda, Sos dagli imprenditori di La Martella

Incontro tra impreditori zona industriale La Martella e Consorzio sviluppo Industriale della provincia di Matera Incontro tra impreditori zona industriale La Martella e Consorzio sviluppo Industriale della provincia di Matera
Media voti: Furti in azienda, Sos dagli imprenditori di La Martella - Voti: 0
Il Consorzio industriale di Matera studia le contromisure
Matera Si è svolta nella serata di ieri nella sede della Cabling, un’impresa insediata nell’area industriale di La Martella, un’affollata assemblea per discutere delle misure da intraprendere per contrastare l’escalation di furti nelle aziende della zona.
All’incontro, sollecitato dagli imprenditori e accolto con favore dal Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera, hanno partecipato il Capitano Matteo Corciulo, comandante della Compagnia di Matera dei Carabinieri, il Commissario Maria Carmela Piccitto della Questura di Matera, il Commissario e il direttore generale del Csi, Gaetano Santarsìa e Rocco Dichio, i vertici di Confapi e di Confindustria Matera oltre ad una cinquantina di imprenditori dell’area.
Nel corso della riunione è stata evidenziata la necessità di rendere meno vulnerabile la zona industriale chiudendo i varchi inutilizzati, regolamentando gli accessi e istituendo un servizio di vigilanza comune per tutte le imprese insediate.
Grande soddisfazione è stata espressa per l’entrata in funzione dell’impianto di videosorveglianza che consentirà un maggiore controllo dell’area, sebbene sia stata sottolineata la necessità di un monitoraggio costante delle telecamere per rendere davvero efficiente il servizio attivato. Gli imprenditori hanno chiesto interventi urgenti perché la voce furti sta diventando una costante nei bilanci delle loro aziende in un momento in cui la crisi economica e l’aumento delle tasse stanno sferrando colpi mortali alla tenuta economica del territorio.
Il Commissario del Csi, Gaetano Santarsìa, nel ribadire che il Consorzio non può assumersi l’onere del pagamento del servizio di vigilanza ma può invece realizzare infrastrutture per migliorare la sicurezza nelle aree industriali, si è impegnato entro dieci giorni a far approntare un progetto per valutare i costi di edificazione della recinzione integrale dell’area industriale da realizzare nel medio periodo. Nell’immediato il Consorzio si impegnerà a trovare le risorse per avviare i lavori di chiusura dei varchi di accesso inutilizzati alla zona industriale e predisporrà uno schema di regolamento che possa consentire alle imprese di associarsi per assumersi l’onere finanziario di una convenzione con le compagnie di vigilanza per l’istituzione di un servizio di sicurezza comune per tutta l’area.
“Il Consorzio - dice il Commissario Santarsìa - è disponibile a lavorare al fianco degli imprenditori per risolvere il problema dei furti. La soluzione definitiva al problema potrebbe essere quella di recintare interamente l’area industriale e il Csi appronterà un progetto che potrebbe in futuro essere finanziato con i fondi di coesione e sviluppo dell’Ue. Nell’immediato favoriremo l’istituzione di un servizio di vigilanza privata anche per rendere efficiente l’impianto di videosorveglianza attivato da qualche giorno. Dobbiamo dare risposte in tempi brevi e siamo pronti a farlo”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi