home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.263.546 visualizzazioni ]
26/11/2014 18.07.56 - Articolo letto 1614 volte

Anche a Matera la giornata "Legalita' mi piace"

Vendita di prodotti alimentari Vendita di prodotti alimentari
Media voti: Anche a Matera la giornata "Legalita' mi piace" - Voti: 0
"nel 2014 le imprese commerciali, hanno risentito dell’abusivismo, della contraffazione, del taccheggio e della criminalita'"
Matera Si è volta, oggi, anche a Matera la  giornata di mobilitazione nazionale "Legalita' mi piace", di Confcommercio. Presso la sede provinciale dell’Associazione sono stati presentati dal Direttore della Confcommercio provinciale, alla presenza del Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, del Questore, Stanislao Schimera, del Comandati dei Carabinieri, Roberto Fabiani, del Comandante della Guardia di Finanza, Pantaleo Cozzoli e del Comandante del Corpo Forestale, Francesco Alberti, i dati di un’indagine effettuata a livello nazionale in collaborazione con Gfk-Eurisko, sui fenomeni criminali e sull'impatto che hanno nella vita economica delle imprese, da cui emerge che nel 2014 le imprese commerciali, hanno risentito dell’abusivismo, della contraffazione, del taccheggio e della criminalita',  fenomeni che comportano anche una perdita di reddito per le imprese. Inoltre, per ciò che riguarda la percezione del livello di sicurezza dall'inizio della crisi e' peggiorata per il 52%, delle attivita' commerciali lucane. Risultano in crescita i furti e i crimini come abusivismo, contraffazione e rapine. In occasione dell’evento sono stati presentati anche i dati di un questionario anonimo promosso dalle Associazioni del Commercio locali, Confcommercio e Confesercenti, in relazione a quanto previsto dal “Protocollo d’Intesa per la Legalità e la Sicurezza delle Imprese” sottoscritto lo scorso marzo con la Prefettura di Matera, da cui emerge che il territorio ad oggi risulta  la privo di segnalazioni di fenomeni legati alla criminalità organizzata. Questo, è stato sottolineato dai presenti,  è un dato estremamente positivo in quanto rappresenta un’attrattiva per gli investimenti sul territorio.
I lavori della giornata sono iniziati con l’intervento del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, seguiti in diretta streaming presso la sede della Confcommercio di Matera, a cui sono giunti i saluti del Presidente del Tribunale di Matera, dott. Giuseppe Attimonelli.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi