home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.554.764 visualizzazioni ]
26/11/2014 15.35.14 - Articolo letto 3515 volte

Matera Cammina al Parco “IV Novembre”

Matera Cammina al Parco “IV Novembre” Matera Cammina al Parco “IV Novembre”
Media voti: Matera Cammina al Parco “IV Novembre” - Voti: 0
Circa 90 persone hanno partecipato all’iniziativa del 23 novembre
Matera Anche questa volta il gruppo di cammino libero di “Matera Cammina” ha continuato a stupire avvalendosi della partecipazione spontanea e gratuita di tanti camminatori che per circa un’ora hanno percorso l’intero parco “IV Novembre” antistante il vecchio cimitero di Matera raccogliendo grande entusiasmo e voglia di fare per migliorare il proprio stato di salute e guadagnare benessere. Circa 90 persone hanno partecipato all’iniziativa del 23 novembre promossa dal gruppo che si è svolta rispettando due turni, il primo dalle 8.30-9.30 e il secondo dalle 9.30-10.30. In un primo momento sono state raccolte le adesioni dei partecipanti, sono susseguiti diversi momenti di esercizio fisico, svolti dai professionisti Francesco Rotondella e Vittoria Renzi, i quali hanno iniziato l’attività con un’attivazione generale di esercizi di stretching e mobilità articolare.
Nella parte centrale si è camminato per circa 35 minuti eseguendo esercizi di correzione dell’appoggio podalico e posturale.
Nella parte finale, invece, sono stati spiegati e dimostrati esercizi di stretching e mobilità articolare con particolare attenzione all’atteggiamento della colonna vertebrale durante l’esecuzione, piccole fasi di esercitazioni aventi come obiettivo la capacità cardio-circolatoria.
Sono stati proposti esercizi di coordinazione degli arti superiori e inferiori e tecniche di rilassamento. Nel mentre, è stato possibile chiedere a medici e nutrizionisti facenti parte dell’equipe consigli sul come mantenersi in forma e in salute: il Dott. Eustachio Pisciotta, ad esempio, ha aiutato alcune signore a sbloccare la colonna nel tratto cervicale e dorsale per liberare la funzione del dito medio della mano destra, oltre che a liberare un polso post trauma. Ci si è anche avvalsi della collaborazione della nutrizionista Isa Todisco per fornire consigli dietetici ad un signore cardiopatico e obeso.
Alla fine della giornata sono state registrate videointerviste ai partecipanti che saranno pubblicate sul gruppo facebook “Matera Cammina”, in cui si raccoglievano pareri sulle attività svolte e si fornivano suggerimenti sulla programmazione dei prossimi appuntamenti.
L’attività è stata, infine, omaggiata dall’azienda materana Di Leo “il forno dei desideri”, la quale ha regalato a tutti i partecipanti all’evento una confezione di biscotti caseari.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 30 Novembre, si partirà dalla chiesa del Borgo La Martella a Matera dalle ore 8.30 e si seguiranno sempre due turni.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi