home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.313.201 visualizzazioni ]
25/11/2014 17.23.05 - Articolo letto 1950 volte

Matera: Attivo il servizio di videosorveglianza nelle aree industriali di Jesce e La Martella

Zona industriale La Martella - Matera (foto SassiLand) Zona industriale La Martella - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Attivo il servizio di videosorveglianza  nelle aree industriali di Jesce e La Martella - Voti: 0
Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera (Csi) ha firmato oggi con una società esterna l’accordo per la gestione e per la manutenzione per una durata di cinque anni.
Matera E’ entrato in funzione l’impianto di videosorveglianza nelle aree industriali di Jesce e La Martella.
Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera (Csi) ha firmato oggi con una società esterna l’accordo per la gestione e per la manutenzione per una durata di cinque anni.
Ventinove telecamere, tredici nella zona industriale di La Martella e sedici in quella di Jesce, resteranno accese 24 ore al giorno per controllare gli accessi e i viali delle aree produttive.
Le immagini saranno trasmesse tramite la rete di fibra ottica, registrate e conservate per una durata di 10 giorni, su un terminale collocato nei pressi dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove resteranno a disposizione delle Forze dell’Ordine per eventuali controlli. Polizia e Carabinieri potranno inoltre, se lo riterranno necessario, accedere alle immagini, in modalità live, dalle loro sale operative.
L’impianto di videosorveglianza costituisce una prima risposta alla richiesta da parte delle imprese di aumentare il livello di sicurezza degli insediamenti produttivi che sorgono alla periferia della città, spesso bersaglio di furti in aziende.
Sempre nella giornata di oggi il Consorzio per lo sviluppo industriale ha firmato il contratto per la gestione della rete di fibra ottica che attraversa le due aree industriali e ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione in I.R.U. (Indefeasible Rights of Use - diritto d’uso irrevocabile) delle coppie di fibra ottica agli operatori di telefonia che ne faranno richiesta. Il funzionamento della fibra ottica permette alle aziende insediate nelle aree industriali materane di poter essere finalmente servite dalla rete a banda larga che consente i collegamenti in videoconferenza e le trasmissione tv via internet. Le aziende che vorranno essere allacciate alla rete potranno avanzare la loro richiesta alle società di telefonia che chiederanno l’assegnazione di una o più coppie di fibra ottica.
“Dopo l’attivazione della rete del gas metano, con l’impianto di videosorveglianza e con la rete di fibra ottica - dice il Commissario del Csi, Gaetano Santarsìa - abbiamo completato la dotazione infrastrutturale delle aree industriali del Materano. Era questo uno degli obiettivi che ci eravamo prefissi all’atto del nostro insediamento alla guida del Consorzio e che abbiamo raggiunto. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi anni che è servito a rendere sempre più competitive le aree industriali dall’ente”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi