home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.347.619 visualizzazioni ]
25/11/2014 16.42.42 - Articolo letto 4996 volte

PROVINCIA DI MATERA: ACQUA VIETATA IN TRE COMUNI

Ferrandina, i cittadini in protesta (Foto Giuseppe  Balena) Ferrandina, i cittadini in protesta (Foto Giuseppe Balena)
Media voti: PROVINCIA DI MATERA: ACQUA VIETATA IN TRE COMUNI - Voti: 0
A Ferrandina, Miglionico e Pomarico i cittadini non possono utilizzarla a causa di una significativa presenza di clostridi, batteri Gram-positivi di natura fecale. Scuole chiuse oggi e domani.
di ANTONIO GRASSO
Ferrandina Acqua vietata. In tre comuni (Ferrandina, Miglionico e Pomarico ndr) del materano i cittadini non possono utilizzarla. Né per bere, né per lavarsi. Insomma, per qualsiasi uso alimentare e igienico devono evitare di aprire i rubinetti. E ciò a causa di una significativa presenza di clostridi, batteri Gram-positivi di natura fecale. Al punto da rendere l’acqua che arriva nelle case dei cittadini non potabile. I disagi, per oltre 15 mila persone, perdurano – ormai - da alcuni giorni. Da quando, cioè, è emersa la presenza degli stessi batteri dalle analisi condotte dell’Arpab, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Tanto che alcuni residenti hanno riferito di avere avuto anche problemi gastrointestinali prim’ancora che venisse emessa l’ordinanza sindacale. Stanchi e preoccupati di questa situazione, ieri sera, i cittadini di Ferrandina si sono riuniti sotto la sede municipale di piazza Plebiscito, per avere delle delucidazioni al riguardo. La contaminazione sarebbe stata rilevata all’imbocco del serbatoio che serve il comune aragonese e dal quale si “alimentano” anche gli altri due centri, Miglionico e Pomarico. E questo ha comportato anche la chiusura odierna delle scuole, di ogni ordine e grado, nei comuni interessati. Scuole che rimarranno chiuse anche nella giornata di domani. E proprio domattina è in programma un vertice istituzionale a Ferrandina. Insieme agli amministratori, rappresentati di Aql, Asm e Arpab dovranno capire cosa sia effettivamente successo e quali misure adottare per venirne a capo. Intanto, in attesa che il problema venga risolto, i cittadini si stanno rifornendo d’acqua alle autobotti inviate, sul posto, da Acquedotto lucano. Come si faceva quando le abitazioni erano ancora non servite dalla rete idrica. Altri tempi. Che, a volte, ritornano.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi