home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.306.465 visualizzazioni ]
24/11/2014 18.15.36 - Articolo letto 1987 volte

UGL Basilicata contro la Violenza sulle donne

Molestie Molestie
Media voti: UGL Basilicata contro la Violenza sulle donne - Voti: 0
"Gli strumenti principali, utili a raggiungere questi obiettivi, sono sicuramente i seminari sul tema, ma un ruolo fondamentale è rappresentato dall'interconnessione tra gli attori locali"
Basilicata “Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sono tante le iniziative che mirano alla sensibilizzazione. Risulta fondamentale importanza porre in essere azioni positive che favoriscano non solo la conoscenza del fenomeno, ma altresì l'emersione ed il contrasto del fenomeno stesso”.
E’ quanto si apprende da una nota della segreteria regionale dell’Ugl Basilicata.
“La violenza sulle donne è una vera e propria violazione dei diritti civili. La violenza è tale in tutte le sue forme fisica, sessuale, psicologica, economica, di coercizione o riduzione della libertà, sia in contesto familiare che extrafamiliare, sia in forma di stalking”. A parere dell’Unione Generale del Lavoro di Basilicata, “gli strumenti principali, utili a raggiungere questi obiettivi, sono sicuramente i seminari sul tema, ma un ruolo fondamentale è rappresentato dall'interconnessione tra gli attori locali, interconnessione che favorisce la mappatura ed il monitoraggio del fenomeno, affinché le tante vittime possano non sentirsi sole e trovare il coraggio di denunciare ciò che viene spesso ritenuto 'normale', soprattutto in ambito familiare. Il percorso da affrontare è lungo e laborioso, in quanto – conclude l'Ugl - di fondamentale importanza è cambiare la cultura per fermare la violenza ed in questo percorso non bisogna dimenticare che spesso, come dice Johann Wolfgang von Goethe, chi è nell'errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi