home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.557.941 visualizzazioni ]
24/11/2014 18.12.36 - Articolo letto 3624 volte

MATERA: GLI AMICI DEL CUORE IN COMUNE PER UNO SCREENING COMPLETO

Screening dell´assessore al Comune di Matera Flores Montemurro Screening dell´assessore al Comune di Matera Flores Montemurro
Media voti: MATERA: GLI AMICI DEL CUORE IN COMUNE PER UNO SCREENING COMPLETO - Voti: 0
Sindaco, assessori e dipendenti si sottopongono al controllo preventivo dell'associazione di Paolo Loiodice Flores Montemurro: “Importante essere vicini ad una realtà che cura la sensibilizzazione sulla nostra salute”
Matera L'ASSOCIAZIONE materana Amici del Cuore continua la sua attività di prevenzione. Questa volta i volontari guidati dal presidente Paolo Loiodice, con il supporto del cardiologo, dottor Giuseppe Centonze, hanno avviato l'attività di screening e prevenzione per le malattie cardio-vascolari al Comune di Matera.
Per quattro giorni, da oggi sino a giovedì, l'associazione sarà al Municipio per sottoporre tutti i dipendenti comunali e della Polizia Municipale ad uno screening completo. Tra il rilevamento della glicemia e della colesterolemia, la misurazione della pressione arteriosa e il calcolo del Bmi, l'indice di massa corporea, si procede ad un controllo completo, prima del consulto finale con il dottor Centonze, per la lettura approfondita dei dati e alcuni suggerimenti.
“Proseguiamo in maniera costante lo screening dei fattori di rischio per le malattie cardio-vascolari. Per l'associazione materana Amici del Cuore – spiega il dottor Giuseppe Centonze – il dato interessante è legato alla scoperta, da parte di chi si sottopone all'attività, di informazioni molto utili sulla propria salute, che spesso vengono ignorate, ma che invece si rivelano fondamentali per la sicurezza dei cittadini, soprattutto perchè a volte risultano situazioni potenzialmente pericolose per la loro salute. Capita anche di ricoverare pazienti in condizioni critiche e questo è lo specchio reale della notevole importanza della nostra attività a supporto di quella della Medicina cosiddetta ufficiale”.
Apprezzata l'opera dell'associazione materana Amici del Cuore, sia per la sensibilizzazione, che per la sinergia creata con l'apparato comunale. La caparbietà e l'impegno premia ancora una volta l'attività sul campo, fortemente voluta dal presidente Paolo Loiodice, che riesce a coinvolgere fette sempre più grandi della cittadinanza sulla prevenzione e l'informazione. La cultura della salute è molto importante e in questo contesto l'associazione svolte un ruolo fondamentale. “Meno male esistono realtà come quella dell'associazione materana Amici del Cuore – ammette l'assessore comunale Flores Montemurro – Un gruppo di volontari sempre presenti, l'unica associazione che costantemente sensibilizza la popolazione scendendo in piazza, ma anche attraverso un Centro completo e a disposizione di tutti per la salute dei cittadini. Abbiamo accolto la loro proposta di essere qui in Comune per alcuni giorni con grande entusiasmo, perchè la cultura della prevenzione è un momento importante, soprattutto in una città Capitale della  Cultura, dove l'informazione legata alla salute deve essere un tassello mai secondario. La sensibilizzazione deve riguardare tutti e l'associazione materana Amici del Cuore ha capito quanto sia importante rivolgersi ad ogni strato della collettività, svolgendo il proprio compito in maniera ineccepibile e in ogni luogo, dalle scuole alla piazza e per questo meritano solamente un grande elogio. Per questo, da parte nostra – conclude la Montemurro – è importante essere vicini ad una realtà che cura l'interesse di tutti sulla salute”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi