home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.879 visualizzazioni ]
24/11/2014 17.44.32 - Articolo letto 1643 volte

A Montalbano “Mai più sole…in tour” contro il femminicidio

“Mai più sole... in tour” a Montalbano Jonico - 22 novembre 2014 “Mai più sole... in tour” a Montalbano Jonico - 22 novembre 2014
“Mai più sole... in tour” a Montalbano Jonico - 22 novembre 2014 “Mai più sole... in tour” a Montalbano Jonico - 22 novembre 2014
Media voti: A Montalbano “Mai più sole…in tour” contro il femminicidio - Voti: 0
Per gridarlo ancora una volta a gran voce e mantenere alta l’attenzione su un fenomeno per il quale è necessario sempre un forte impegno civile
Montalbano Jonico Per dire no alla violenza sulle donne, per gridarlo ancora una volta a gran voce e mantenere alta l’attenzione su un fenomeno per il quale è necessario sempre un forte impegno civile, si è tenuto nella città di Montalbano Jonico, presso l'aula magna dell'ISIS “Pitagora”, nella serata di sabato 22 novembre, l’incontro “Mai più sole... in tour”.
L'iniziativa è nata da un'idea del giornalista Antonello Lombardi che, condividendo le priorità del piano nazionale contro la violenza sulle donne: educare, prevenire e sostenere, ha deciso di svilupparla in collaborazione con  l'associazione onlus Di.Do (Difesa Donna), il circolo Acli e l'istituto scolastico ospitante l’evento.
Ad aprire la serata il dibattito “La donna tra delitti e diritti”. A sviluppare l’argomento sotto i vari profili la psicoterapeuta Carmela Vitale, le giornaliste Anna Carone, Mariangela Di Sanzo, e Cristina Longo.
Le conclusioni sono state affidate all'on. Maria Antezza, parlamentare del PD, che ha illustrato le iniziative legislative attuate per il contrasto al femminicidio, favorendo un interessante scambio di opinioni con i presenti.
A seguire la lettura di alcuni brani a tema della scrittrice Maria Antonietta D'Onofrio. Subito dopo, l'esibizione musicale di Silvia Barletta, soprano e ambasciatrice Unesco per la musica, accompagnata dal pianista Danilo Panico.
Mai più sole… in tour - hanno spiegato gli organizzatori - ha voluto anticipare gli eventi già in programma per il 25 novembre, data dedicata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Lo scopo - hanno concluso - è quello di definire un percorso itinerante, facendo tappa  in altri comuni del materano, così da dare forza al processo di sensibilizzazione, mantenendo alta l'attenzione su un tema così doloroso quanto, purtroppo, sempre più presente nelle cronache quotidiane”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi