home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.302.247 visualizzazioni ]
24/11/2014 10.12.54 - Articolo letto 2450 volte

EX CLUB MED PISTICCI: CASTELLUCCIO SOLLECITA INTERVENTO REGIONE

Club Med - Marina di Pisticci Club Med - Marina di Pisticci
Media voti: EX CLUB MED PISTICCI: CASTELLUCCIO SOLLECITA INTERVENTO REGIONE - Voti: 0
"l’esponente di Forza Italia lamenta invece “il disinteresse del Governo Regionale che continua a sottovalutare la doppia posta in gioco, in termini di occupazione"
Matera “Anche la Regione deve sostenere le iniziative che si stanno svolgendo a vari livelli istituzionali perché, a partire dalla prossima stagione, il villaggio turistico ex Club Med di Pisticci riapra sia per consentire il ritorno al lavoro di almeno 150 persone, sia pure come stagionali, che per incrementare il turismo nel Metapontino”. E’ la sollecitazione del consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio.
Nel sottolineare che “sulla questione il pressing dell’on. Cosimo Latronico dura da anni con ultimo atto in ordine di tempo un’interrogazione rivolta al Ministro Guidi perché chieda conto a Italia Turismo-Invitalia del proprio operato e quindi delle ragioni dei ritardi”, l’esponente di Forza Italia lamenta invece “il disinteresse del Governo Regionale che continua a sottovalutare la doppia posta in gioco, in termini di occupazione, cosa di questi tempi assai rara, e di presenze turistiche, aspetto anch’esso problematico per la forte competitività delle località del turismo di mare in tutta l’area del Mediterraneo. Non va dimenticato che il primo villaggio turistico della costa jonica lucana è stato costruito a metà anni ’80 a San Basilio di Pisticci con fondi pubblici e da un paio di anni sono stati investiti una  ventina di milioni di euro per interventi di ristrutturazione ed ammodernamento che registrano, inspiegabilmente, una battuta d’arresto. Il target di turismo di lusso, come confermano studi e statistiche – aggiunge Castelluccio – è l’unico che non conosce calo di consumi, se non in misura minima. Pertanto l’ex Club Med può continuare ad esercitare un ruolo di grande attrazione specie di flussi turistici internazionali, dei Paesi del Nord Europa, che hanno manifestato durante gli anni di attività della struttura di apprezzare le spiagge e il mare della costa metapontina, particolarmente adatta, nella formula villaggio, per le famiglie. Del resto i programmi per rendere operativo l’aeroporto di Pisticci sono mirati soprattutto a favorire l’arrivo di voli charter per il turismo di quest’area in modo da collegare capitali europee al Metapontino, superando il gap infrastrutturale che di fatto favorisce il turismo spagnolo”.
Per Castelluccio, infine, “le notizie di interessamento del gruppo Valtur alla gestione della struttura ricettiva di Pisticci confermano, se ci fosse ulteriore bisogno, il grande potenziale del villaggio anche per l’economia locale per i servizi agli ospiti”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi