home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.641.602 visualizzazioni ]
24/11/2014 9.50.43 - Articolo letto 2173 volte

Matera: Nel tribunale la prima aula processuale italiana per minori

Tribunale di Matera Tribunale di Matera
Media voti: Matera: Nel tribunale la prima aula processuale italiana per minori - Voti: 0
Iniziativa della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni e dell’ordine degli avvocati di Matera
Matera Al via presso il TRIBUNALE DI MATERA i lavori per la realizzazione dell’aula di ascolto del bambino: uno spazio attrezzato a misura delle “persone in età minore”, che qui potranno sentirsi libere e protette da condizionamenti, senza subire il confronto diretto con le altre parti processuali.
La notizia viene diffusa in coincidenza della celebrazione del 25esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. A varare questa iniziativa è stata la sezione materana di “CamMiNo”- Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, di concerto con l’Ordine degli Avvocati di Matera. Il progetto è stato redatto dall’arch. Annarita Giachella, che ha coordinato un gruppo di lavoro composto dai soci- tra avvocati e psicologi- della sezione materana di “CamMiNo” e da un professionista esperto dell’età evolutiva, con la supervisione del Presidente del Tribunale di Matera e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera.
Previsto l’allestimento di un ambiente suddiviso in due zone, separate da un vetro  unidirezionale, il cui accesso  dovrà  avvenire mediante percorsi separati. Una delle due stanze, detta “stanza di ascolto”, sarà attrezzata in modo da creare un ambiente familiare al minore con pitturazione e decorazione delle pareti secondo le tecniche della cromoterapia, con   arredi  posizionati secondo i  principi della prossemica, e dotata di giocattoli che stimolino la gestualità e la comunicazione del minore.
 La stanza adiacente, detta “ stanza di osservazione e regia,dotata di impianto di videoregistrazione e microfoni,”verrà utilizzata dai “tecnici del settore” (magistrati,avvocati, consulenti di parte ) e  permetterà di   osservare in tempo reale  lo svolgimento delle attività nell’altra stanza ,nonché di interloquire in modo riservato,mediante telefono interno,con l’esperto che sta procedendo all’ ascolto, nella visione di una giustizia che dà ai più deboli strumenti e condizioni per veder garantiti i propri diritti. L’inaugurazione è prevista nella prima decade di dicembre.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi